Gas, Europa a rischio blackout, ecco perché: inverno rigido e scorte energetiche basse

Il Messaggero INTERNO

«Un black out non è da escludere a livello europeo rispetto all'attuale assetto dell'approvvigionamento energetico» ha detto Giorgetti parlando dal palco dell'assemblea nazionale di Confartigianato.

Il caro bollette - ha spiegato il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani - «dipende dall'andamento del prezzo del gas internazionale che continua ad aumentare

Per il ministro è arrivato il momento che «a livello europeo si definisca un piano per evitare la possibilità di andare in black out». (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri media

Infatti, nel caso di una delle verdure più comuni come i broccoli, i dietologi danno consigli ma con alcune precauzioni. Rischio blackout, spettro oscuro sull’Europa. Un rischio abbastanza concreto, di cui ha parlato il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti. (HamelinProg)

Europa, rischio black-out. Il che vuol dire caos, perché smette di funzionare tutto ciò che ha bisogno di elettricità, quindi oggi… tutto! (Italia che Cambia)

L'aumento dei prezzi aiuta. Il report afferma che “l'attuale impennata dei prezzi sul mercato del gas potrebbe avere un impatto sui prezzi dell'energia elettrica ma non dovrebbe comportare ulteriori rischi” e nemmeno “scenari gravi”. (EuropaToday)

Anche il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, è intervenuto nelle scorse ore sul caro bollette di luce e gas E nel Vecchio Continente si inizia a parlare seriamente del rischio blackout, che potrebbe estendersi a macchia d’olio in diversi Stati. (greenMe.it)

Ricapitolando, un blackout energetico in Europa tra 2021 e 2022 è tutt’altro che scontato, ma è chiaro che occorra intervenire affinché si possano evitare misure estreme e destinate a cambiare le nostre vite. (OptiMagazine)

Anche da questo punto di vista si teme un rischio blackout energetico nel corso dell’inverno. Rischio blackout energetico concreto per l’Italia. (INRAN)