Merz si inginocchia ai Verdi: "Cosa volete di più?". Offerta da 50 miliardi (di C. Paudice)

Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Le circostanze sono cambiate". La constatazione di Katharina Droege risuona nell'aula del Bundestag. Per anni il gruppo che guida nel Parlamento tedesco - i Verdi, ancora per poco al Governo con Olaf Scholz e i liberali di Christian Lindner - ha chiesto l'aiuto dell'opposizione conservatrice per modificare il freno al debito inserito in Costituzione… (L'HuffPost)
Ne parlano anche altre testate
Berlino, 13 mar. Non farlo, vista la situazione internazionale, sarebbe da "irresponsabili": "Ora dobbiamo fare qualcosa per aumentare significativamente la nostra capacità di difesa, rapidamente e con grande unità nella politica estera e di sicurezza - ha detto Merz tra gli applausi - Vorrei dirlo in modo un po' più preciso, la parola deterrenza deve ora essere supportata in modo rapido e credibile da mezzi militari. (ilmessaggero.it)
Dopo una corsa a ostacoli che sembrava a tratti persa, la maggioranza dei due terzi per il voto al Bundestag sul bazooka da mille miliardi per investimenti in difesa e infrastrutture è assicurata, e la strada per Friedrich Merz (Cdu) alla cancelleria spianata. (ilmessaggero.it)
I Verdi per ora si sono messi di traverso, sommando i loro no a quelli di Liberali, Linke, Alternative für Deutschland (Afd) e Alleanza Sahra Wagenknecht (Bsw). (Il Sole 24 ORE)

BERLINO – È il mondo alla rovescia: i conservatori tedeschi devono convincere i verdi ad approvare qualcosa che non avrebbero mai voluto proporre. E i verdi, che l’hanno sempre proposto, adesso puntano i piedi. (la Repubblica)
Non farlo, vista la situazione internazionale, sarebbe da "irresponsabili": "Ora dobbiamo fare qualcosa per aumentare significativamente la nostra capacità di difesa, rapidamente e con grande unità nella politica estera e di sicurezza - ha detto Merz tra gli applausi - Vorrei dirlo in modo un po' più preciso, la parola deterrenza deve ora essere supportata in modo rapido e credibile da mezzi militari. (Tiscali Notizie)
Sulla sconfitta di Sdp e Grünen hanno pesato le scelte impopolari sulla sostenibilità. Si apre un’altra stagione (Panorama)