L’esame, il mare, l’Erasmus «Una puntura e si torna liberi»

Corriere Fiorentino INTERNO

E se Niccolò tornerà a giocare a calcio, Daniele Dalpiaz, maturando allo scientifico Gramsci, potrà tornare a suonare in gruppo.

Ma non è il momento di rilassarsi, visto che tra pochi giorni ci sarà l’esame orale della maturità.

Il vaccino le permette di affrontare con più serenità l’esame e, dopo, riprendere a vivere

Ha fatto il vaccino ieri sera alle 20.18 nell’hub di Calenzano.

In tutta la Toscana, da ieri sono partite le vaccinazioni degli studenti che stanno per sostenere l’esame di maturità. (Corriere Fiorentino)

Ne parlano anche altre fonti

Una dopo l'altra sarà il turno delle altre regioni, a seconda del termine del calendario scolastico. E' prevista una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su una tematica assegnata a ciascun alunno dal consiglio (RavennaToday)

Tra le prime a partire, già da domani, le scuole ‘Donatello’ e ‘Del Conero’ ad Ancona. Dei 13.818 alunni di terza media, 4.361 sono della provincia di Ancona, 3.341 di quella di Pesaro Urbino, 2.758 di quella di Macerata, 1.789 di quella di Ascoli Piceno, 1.569 di quella di Fermo. (Piceno Oggi)

La valutazione finale sarà espressa con votazione in decimi e sarà possibile ottenere la lode Gli esami si terranno nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno. (PisaToday)

A vincere è stato il gruppo “Step to the Future” composto da Mattia Carraro e Alice Faseli dell’IIS Galvani di Milano, Antonio Bruno dell’IIT Scalfaro di Catanzaro, Cristian Costa e Luca Querio dell’IIS Olivetti di Ivrea (CatanzaroInforma)

Sono iniziati oggi gli esami di terza media 2021: dopo lo stop per il Covid 12 mesi fa (tutti promossi), tornano ovunque in presenza (fatte salve disposizioni diverse connesse all'andamento della situazione epidemiologica): si parte nelle scuole di Veneto, Emilia Romagna, Marche e Molise, dove le lezioni si sono concluse sabato scorso, 5 giugno. (Today.it)

L’ultimo giorno di scuola è stato sabato. Sono 109 gli studenti di scuole paritarie chiamati a sostenere la prova (Cronache Maceratesi)