Ucraina diretta oggi 23 maggio, crimini di guerra: ergastolo al soldato russo. Russia: scambio prigionieri Azo

ilmattino.it INTERNO

Ore 8.30 - Sono 232 i bambini uccisi e 431 quelli rimasti feriti dall'inizio della guerra in Ucraina contro la Russia

Guerra, le notizie in diretta oggi 23 maggio. Ore 13.31 - «Oggi abbiamo terminato i lavori sulla Desna.

LA TECNOLOGIA Guerra, Ucraina attacca con le bici elettriche: «In grado di.

Ore 12.20 - Il Papa definisce «assurda» la guerra in Ucraina e chiede di salvaguardare il «diritto sacro» della pace. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il 21enne è il primo soldato russo a essere processato per crimini di guerra in Ucraina, dove ha ucciso un civile in bicicletta. Il ragazzo, condannato all'ergastolo da una corte civile di Kiev, è solo il primo di tanti altri. (Liberoquotidiano.it)

Quel soldato ha 21 anni, e dietro le sbarre sembra un ragazzino. Il sergente Vadim Shyshimarin,. dell'unità 32010, quarta Divisione Carri della Guardia Kantemirovskaja di Mosca, è stato il primo condannato all'ergastolo a Kiev per crimini di guerra. (Avvenire)

Tuttavia, aggiunge De Paolis, “la guerra è una cosa complessa e non si fa pacatamente e razionalmente. Tecnicamente, assicura De Paolis, “se il civile abbandona la sua inoffensività e diventa offensivo, può diventare un nemico” (Nicola Porro)

Il soldato russo Vadim Shishimarin assiste a un'udienza presso il tribunale del distretto di Solomyansky a Kiev, in Ucraina. Vadim, 21 anni, è stato condannato all'ergastolo per l'uccisione di un uomo civile disarmato di 62 anni nei pressi del villaggio di Chupakha, nella zona di Sumy, alla fine di febbraio 2022. (ilmessaggero.it)

Shishimarin ha affermato che un altro soldato nell'auto, che non era il suo comandante, gli ha detto di sparare. L'avvocato del soldato russo Vadim Shishimarin ha fatto sapere che presenterà appello contro la sentenza. (la Repubblica)

Lo ha affermato il suo avvocato. Il soldato, Vadim Shishimarin, 21 anni, è stato giudicato colpevole nel primo processo a Kiev per crimini di guerra ed è stato condannato all'ergastolo per aver ucciso un civile disarmato pochi giorni dopo l'inizio dell'invasione russa (Tiscali Notizie)