Germania, l’Afd candida Weidel alla cancelleria: “Contro la feccia rossa”

Germania, l’Afd candida Weidel alla cancelleria: “Contro la feccia rossa”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Riesa (Sassonia) — «E tu chi sei?». Non bastasse l’imponente apparato di sicurezza che presidia il centro di Riesa, in Sassonia, non bastassero gli agenti sulle strade provinciali e i blocchi stradali già a dieci chilometri di distanza, non bastassero le nevicate e il freddo pungente, questa mattina ci si è messo qualche manifestante a sbarrare l’accesso ai cronisti al congresso dell’Afd. Nel ten… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

All'unanimità è stata scelta Alice Weidel, copresidente di Afd con Tino Chrupalla, mentre migliaia di manifestanti di sinistra tentavano di bloccare la riunione scontrandosi con la polizia. Al congresso di Riesa, ieri Afd ha nominato per la prima volta dalla fondazione nel 2013 un candidato cancelliere in vista delle elezioni anticipate in Germania del 23 febbraio. (il Giornale)

E deportazioni in grande stile dei migranti: l’Afd ha inglobato nel suo programma il termine controverso “Remigration”, contro il quale anche la neocandidata cancelliera Alice Weidel si era opposta a lungo. (la Repubblica)

Il Congresso Federale dell'AfD ha eletto all'unanimità Alice Weidel quale candidata alla cancelleria in Germania, alle elezioni del 23 febbraio. L'obiettivo è assumersi la responsabilità del governo dopo le elezioni federali, ha spiegato il co-presidente dell'AfD Tino Chrupalla. (Corriere della Sera)

AfD candida Weidel: “Blindo le frontiere e stop al gender”. Alleanze impossibili

E’ quasi Natale, fa freddo, le città sono addobbate a festa e sembra di sentire nell’aria il profumo di biscotti appena sfornati – cosa c’è di meglio di una bella gita nella bucolica Svizzera, per calarsi definitivamente nell’idillio prenatalizio? E’ quello che devono essersi detti Roger Beckamp, parlamentare al Bundestag, e Lena Kotré, deputata al parlamento regionale del Brandeburgo – entrambi di Alternative für Deutschland, AfD. (Il Fatto Quotidiano)

La corsa finale è cominciata con la designazione dei candidati cancellieri del partito socialdemocratico del cancelliere Olaf Scholz, che malgrado i suoi pessimi indici di gradimento guida di nuovo la Spd nella corsa per la cancelleria. (ilmessaggero.it)

Ma la questione della normalizzazione esiste, sebbene non proprio in questi termini. Una candidata cancelliera di estrema destra che dice di voler fare della Germania «un Paese normale» restituisce abbastanza il senso del disorientamento che sta percorrendo, in questa vigilia elettorale, una delle più pesanti democrazie dell’Unione Europea. (La Stampa)