Enti locali, a causa della pandemia buco da 22,8 miliardi

ilmessaggero.it ESTERI

A livello europeo, il cosiddetto "effetto forbice" per gli enti locali vale 180 miliardi di euro, pari alla somma delle maggiori spese dovute alla pandemia (125miliardi) e delle mancate entrate (55 miliardi).

Martedì 12 Ottobre 2021, 13:15. (Teleborsa) - Il Comitato delle Regioni Ue ha stimato che la pandemia ha generato nelle casse degli enti locali italiani un "buco" da 22,8 miliardi.

Se le casse delle amministrazioni italiane, che rischiano un buco di 23 miliardi di euro, hanno perso circa il 9% delle entrate, in termini relativi le perdite maggiori si sono registrate a Cipro (25%), Bulgaria e Germania (15%). (ilmessaggero.it)

Su altri media

Se le casse delle amministrazioni italiane hanno perso circa il 9% delle entrate, in termini relativi le perdite maggiori si sono registrate a Cipro (25%), Bulgaria e Germania (15%). A livello europeo, il cosiddetto 'effetto forbice' per gli enti locali vale 180 miliardi di euro, pari alla somma delle maggiori spese dovute alla pandemia (125 miliardi) e delle mancate entrate (55 miliardi) (Italia Oggi)

Coronavirus - L'allarme lanciato dal Comitato delle regioni Ue - Il più alto in Europa dopo la Germania, in rosso di 112 miliardi. Condividi la notizia:. . . . . . Roma – Un buco da 22,8 miliardi nelle casse degli enti locali italiani lasciato dalla pandemia. (Tuscia Web)

A causa delle ristrettezze imposte dalla pandemia e delle mancate entrate dovute alla crisi, la perdita che si è rilevataè stata la più alta in termini assoluti registrata in Europa, immediatamente al secondo posto dopo la Germania, che ha registrato un record di ben 112 miliardi. (Sputnik Italia)

Mentre le più basse in Romania, Danimarca, Grecia, Ungheria ed Estonia (non oltre il 2%) A lanciare l'allarme è il Comitato delle Regioni Ue che, nella settimana dedicata agli enti locali europei, ha presentato le stime del suo ultimo barometro. (abruzzo24ore.tv)

Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi (Borsa Italiana)

E' quanto emerge dal Rapporto annuale dell'Eurobarometro sulle regioni e gli enti locali, curato dal Comitato delle Regioni Ue. A livello europeo, il cosiddetto 'effetto forbice' per gli enti locali vale 180 miliardi di euro, pari alla somma delle maggiori spese dovute alla pandemia (125 miliardi) e delle mancate entrate (55 miliardi). (EuropaToday)