Scuola, si chiude il secondo anno in dad ma da settembre tutti in presenza

La Sicilia INTERNO

E si pensa già al nuovo anno scolastico che sarà, finalmente e auspicabilmente, tutto in presenza.

E c'è il nodo cattedre vacanti: sono oltre 112 mila secondo i calcoli della Cisl Scuola.

Tra i più grandi, quasi 1 su 3 sarà costretto per il secondo anno consecutivo a concludere le lezioni distante dai propri compagni a causa di decisioni autonome prese da parte delle scuole per evitare assembramenti. (La Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quando anche le famiglie degli studenti si oppongono al vincolo quinquennale. Quando anche le famiglie si oppongono al vincolo quinquennale. Ottenuto il ruolo, la docente dovrà trascorrere cinque anni nella scuola di titolarità senza poter chiedere trasferimento alcuno. (Oggi Scuola)

E si pensa già al nuovo anno scolastico con il rientro in classe. – A settembre la scuola ritorna in presenza. (Quotidiano online)

E’ quanto emerge dalla prima indagine pilota sulla povertà educativa digitale realizzata da Save The Children che ricorda, dati Istat, come il livello della povertà assoluta tra i minorenni nel 2020 abbia raggiunto il top dal 2005: in Italia sono un milione e 346 mila (13,6%), +209mila sul 2019. (L'Unione Sarda.it)

Il consigliere Valentina Chinnici (Avanti insieme): "Si faranno attività didattiche e ricreative. Il settore Verde e Giardini sta effettuando il diserbo e la pulizia dell'area che si trova nel quartiere Oreto, data alle fiamme nelle scorse settimane. (PalermoToday)

Una prospettiva che ha suscitato la protesta dei genitori, in particolare dopo un anno e mezzo di emergenza covid che ha pesantemente penalizzato proprio gli studenti. Elena Boni a sostegno della propria protesta ha raccolto le firme di tutti i 183 genitori degli alunni delle attuali terze classi (NoiTV - La vostra televisione)

Durante il corso si potrà interagire in lingua inglese e riflettere sulle tecniche di ‘public speaking’, uso della voce e ‘body language’ strettamente connesse al Debate Ci si concentrerá su come i docenti programmano gli obiettivi per i loro DEBATERS e stabiliscono regole e comportamenti per lo ‘scaffolding’ dell’intero Debate. (Tecnica della Scuola)