Unicredit, timone a Orcel: il risiko bancario appeso alle scelte su Mps e Bpm

La Repubblica ECONOMIA

«Sono entusiasta di essere stato nominato ad di Unicredit, un’istituzione veramente paneuropea e saldamente radicata in Italia, Paese dove sono nato.

Orcel presenterà a settembre il suo piano strategico, che tiene conto della pandemia (l’ultimo risale al dicembre 2019).

Lo indica la cornice macro dei tassi negativi prolungati, che rende Unicredit incapace di redditività in Italia (solo 8 milioni di utile operativo nel 2020). (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo il giornale, il manager potrebbe pensare a qualche cambiamento nella prima linea manageriale e mantenere la figura del direttore generale, che potrebbe occuparsi della rete commerciale. Adesso l’attenzione del mercato sarà focalizzata sulla strategia che Orcel vorrà intraprendere per la crescita della banca di piazza Gae Aulenti. (Il Cittadino on line)

Questo è il culmine della mia carriera nel settore finanziario, settore in cui ho iniziato a lavorare dall’età di 25 anni. Ma anche «perché le banche per me sono sempre state ambienti elettrizzanti, dinamici e stimolanti in cui lavorare. (Corriere della Sera)

Fornito da Il Sole 24 Ore. «Sono incredibilmente orgoglioso di essere stato nominato ceo di UniCredit. Questo è il culmine della mia carriera nel settore bancario, un settore in cui ho iniziato all'età di 25 anni. (Notizie - MSN Italia)

E' quanto si legge nel messaggio che l'AD Andrea Orcel ha scritto ai dipendenti, pubblicato sul sito della banca. Sarà presente in tutto ciò che facciamo, fondamentale per ogni decisione che prenderemo e cruciale in ogni scelta strategica che considereremo. (Finanza.com)

Abbiamo bisogno di razionalizzare il nostro business, in modo da poter operare più velocemente e con maggior chiarezza e ottenere risultati positivi per tutti gli azionisti”, ha poi aggiunto il manager, spiegando che “saranno necessari importanti e improrogabili cambiamenti” Lo ha scritto, secondo quanto riporta MF, in una lettera rivolta al personale Andrea Orcel, neo Ad di UniCredit (Il Cittadino on line)

Durante questo periodo, ho visto molti aspetti del settore, sia direttamente che attraverso gli occhi di molti leader. Quindi, per molti aspetti, mi sento come se stessi tornando a casa». (Il Sole 24 ORE)