Cresce l'immobiliare italiano e la domanda si sposta in periferia

We Wealth ECONOMIA

Sul mercato immobiliare italiano si sta assistendo a un afflusso consistente di domanda, che ha determinato una sovraperformance del mercato real estate.

Si tratta, in particolare, di un aumento di domanda che è prevalentemente di sostituzione.

“È bene ricordare che quando è il clima di fiducia ad alimentare le dinamiche (di crescita, ndr), basta poco per un'inversione di tendenza.

Nel corso del 2021, infatti, la domanda di locazione di un'abitazione non ha ancora recuperato i livelli pre-Covid, dopo l'erosione registrata durante la pandemia quando ha prevalso la propensione all'acquisto. (We Wealth)

Su altre fonti

La dinamica dei prezzi è migliorata così come la convergenza tra prezzo offerto e prezzo richiesto. Questo il bilancio che emerge dal terzo Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2021 di Nomisma (Il Resto del Carlino)

Mercato immobiliare, Bologna torna a crescere. Nel corso del 2021 si è registrato un ritorno di interesse verso l’affitto. Tale dinamica è seconda solo al mercato di Milano: è quanto emerge dal terzo Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2021 di Nomisma. (Metro)

Probabilmente la stima di circa 700mila compravendite entro fine 2021: il mercato immobiliare nazionale continua sull’onda della ripresa iniziata durante la prima pausa dopo la stretta pandemica. La variazione annua dei prezzi dei negozi si posiziona su un -0,6%, che vede ai suoi estremi il -3,1% di Padova e il +1,6% di Milano. (Immobiliare.it News)

Va comunque sottolineato che i prezzi di richiesta sono definiti dopo un’attenta valutazione fatta dalle agenzie immobiliari che conoscendo bene il mercato immobiliare di riferimento determinano un prezzo di partenza congruo e allineato alla capacità di spesa della zona I dati indicati mostrano dunque coerenza con il quadro immobiliare che si sta disegnando. (L'Opinionista)

Per questo motivo è possibile notare uno trasferimento dell’interesse per abitazioni in zone suburbane, rispetto a quelle del centro. I prezzi degli immobili a Milano sono in continua crescita e sembra che il mercato immobiliare della città stia riacquistando, più degli altri, attrattiva e vitalità tornando ai livelli del 2019. (inItalia)

Redazione Finanza 25 novembre 2021 - 10:16. MILANO (Finanza.com). Il mercato immobiliare italiano consolida la ripresa avviata oltre un anno fa, dopo la crisi pandemica, con una domanda che continua ad aumentare e i prezzi in salita. (Finanza.com)