Ikea diventa ‘circolare’: pronta a ricomprare i suoi mobili usati

Business Insider Italia ECONOMIA

Gli articoli “come nuovi”, senza graffi, avranno il 50% del prezzo originale, gli articoli “molto buoni”, con piccoli graffi, avranno il 40% e “ben usati”, con diversi graffi, riceveranno il 30%.

Si chiama Buy Back il programma di Ikea che vuole indietro i suoi mobili usati e in cambio offrirà ai suoi clienti buoni spesa per il 50% del loro valore (non del prezzo, ma del valore) L’iniziativa verrà lanciata in concomitanza con il Black Friday. (Business Insider Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Chi consegna a IKEA i propri mobili usati riceverà un buono acquisto da spendere in negozio. Un invito ai clienti a “rivendere” i propri mobili IKEA usati, per dare loro una seconda vita. (Diyandgarden.com)

Inoltre, durante il periodo primaverile del lockdown le persone hanno speso circa il 60% in più per mobili da esterno. Stando a Ikea il semi-confinamento vissuto in Svizzera ha avuto un effetto positivo sull'interesse per l'arredamento. (Ticinonline)

Come funziona il programma Buy Back di Ikea. Ikea ha annunciato un Black Friday alternativo grazie alla campagna Green, che sarà attiva dal 27 novembre al 6 dicembre, e consentirà ai clienti di vendere i mobili usati per ottenere un buono del 50% da usare per acquistarne dei nuovi. (Gooruf)

I clienti che venderanno i mobili usati avranno un buono acquisto da spendere, entro due anni dal momento del rilascio, in negozio, che può ammontare fino al 50% del prezzo originale dell’articolo. La campagna #GreenFriday partirà in Italia il 27 novembre e si svilupperà fino al 6 dicembre coinvolgendo i 21 store sul territorio nazionale. (Gdoweek)

«Ikea deve offrire i prodotti giusti ai clienti che sono finanziariamente sotto pressione», prosegue l’intervistata. In risposta alla crisi del Covid-19 da settembre l’azienda ha ridotto il prezzo di oltre 250 prodotti. (Corriere del Ticino)

Durante il lockdown Ikea ha evaso circa 60’000 ordini di questo tipo in Svizzera. Inoltre, durante il periodo primaverile del lockdown le persone hanno speso circa il 60% in più per mobili da esterno. (Ticinonews.ch)