Bper strappa l'esclusiva per Carige

ilGiornale.it ECONOMIA

In caso di un accordo definitivo per la quota di controllo, Bper lancerà poi un'Opa a 0,8 euro per azione sul flottante di Carige.

Solo pochi fa, infatti, i francesi avevano conquisto Creval, beneficiando dei relativi Dta

In Borsa Bper ha guadagnato lo 0,3% a 1,92 euro, mentre Carige ha chiuso la seduta a 0,89 euro in rialzo dello 0,9% e Crédit Agricole ha guadagnato lo 0,5% a 13,53 euro.

Determinante per la vittoria di Bper è stato il dimezzamento della richiesta di dote rispetto a un mese fa. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

MEDIOBANCA ASSISTE BPER SU CARIGE. Dossier Carige: l’esclusiva di Fitd a Bper, il sollievo delle grandi banche italiane, i piccoli istituti pure contenti per il minore esborso, Credit Agricole al palo (dalla Francia nessun avallo al ramo italiano sull’offerta per la banca ligure). (Startmag Web magazine)

Il 10 gennaio il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi ha concesso a Bper un periodo di esclusiva fino al 15 febbraio per la possibile acquisizione del 79,992% detenuto in Banca Carige (FX Empire Italy)

L’offerta di Bper arrivata sul tavolo del Fitd, il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, ha avuto il via libera da chi di Carige detiene l’80%, e quindi la schiacciante maggioranza. Bper ha chiesto al Fitd di ricapitalizzare Banca Carige con 530 milioni di euro prima della cessione della cassa ligure all’istituto modenese. (La Nuova Ferrara)

Molto resta da fare, dunque, ma questo non ci spaventa - ha concluso - Abbiamo dimostrato, senza possibilità di equivoci la volontà di crescere anche per linee esterne e di portare avanti progetti che possono giovare all'intero sistema bancario italiano». (Gazzetta di Modena)

(Teleborsa). (Borsa Italiana)

Niente Carige per Crédit Agricole, ma la banca "rimane in agguato in Italia", pronta a tastare il terreno e a fiutare nuovi affari nel sistema bancario del made in Italy. Lo ha scritto il quotidiano francese Les Echos nell'articolo "Crédit Agricole reste aux aguets en Italie après l'arbitrage sur Carige". (Finanzaonline.com)