Pilota ucraino di F-16 ucciso in combattimento

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un pilota ucraino di F-16 è stato ucciso durante una missione di combattimento, ha riferito l’Aeronautica militare delle Forze armate dell’Ucraina. Il pilota, il ventiseienne Capitano Pavlo Ivanov, è morto mentre svolgeva un’attività di combattimento non specificata. I primi rapporti riportavano erroneamente la sua età di 21 anni, ma l’Aeronautica Militare l’ha successivamente corretta a 26. Il presidente Volodymyr Zelenskyy ha confermato il grado di Ivanov e ha espresso le sue condoglianze alla famiglia. (Aviation Report)
Ne parlano anche altri giornali
Nei cieli sopra Kiev è precipitato un secondo F-16 ucraino. Le cause dell’abbattimento restano incerte, ma tra le ipotesi prende corpo quella del fuoco amico, già sollevata in passato in circostanze simili. (Il Messaggero)
Nei cieli ucraini i combattimenti aerei non si fermano. (InsideOver)

Una perdita rilevante per le forze di Kiev, tanto da spingere il presidente Zelensky a chiedere chiarimenti: “Abbiamo bisogno di un rapporto; stiamo indagando su tutte… La formula usata nel comunicato dell’aeronautica ucraina per annunciare la morte di Pavlo Ivanov lascia pochi dubbi: il pilota di 26 anni è caduto in combattimento ai comandi del suo caccia Lockheed Martin F-16 (la Repubblica)
Cagliari. L’incontro è stato convocato dall’assessora Manca alla luce di alcune criticità riscontrate nelle tratte aeree in continuità territoriale aerea gestite dal vettore. (SARdies.it)