Vaccini: Maga (Cnr), bene ok Ema a bambini 5-11 anni è importante farlo

LaPresse SALUTE

(LaPresse) – Quella dell’Ema sulla vaccinazione per la fascia dei bambini 5-11 anni “era una decisione attesa che conferma la validità dei vaccini, ci sono studi robusti basati anche sulla casistica israeliana.

Lo dice a LaPresse Giovanni Maga direttore istituto genetica molecolare del Cnr.

Secondo lo scienziato la vaccinazione pediatrica è fondamentale perché “da un lato anche a quella età si possono avere conseguenze gravi e dall’altro consente al virus di circolare meno”. (LaPresse)

La notizia riportata su altri giornali

A cura di Ida Artiaco. Vaccino Covid ai bambini dai 5 agli 11 anni, via libera di Ema: quando partono le somministrazioni Via libera dell’Ema alla vaccino anti Covid Pfizer-BioNtech per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. (Fanpage)

l comitato per i medicinali ad uso umano dell’Agenzia europea del farmaco (EMA) ha raccomandato l’uso del vaccino prodotto da Pfizer/BioNTech (Comirnaty) nella fascia di età tra i 5 e gli 11 anni. Il comitato dell’EMA ha dunque ritenuto i benefici maggiori dei rischi, anche nella fascia di età tra i 5 e gli 11 anni, in particolare in quelli con condizioni che aumentano il rischio di COVID-19 grave. (La Provincia di Cremona e Crema)

"Nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, la dose di Comirnaty (il vaccino Pfizer-BioNTech, ndr) sarà inferiore a quella utilizzata nelle persone di età pari o superiore a 12 anni (10 microgrammi rispetto a 30 microgrammi). (Today)

APPROFONDIMENTI L'INTERVENTO Vaccini, pediatri: «Dosi a bambini 5-11 anni per vincere. Per il vaccino ai bambini tra i 5 e gli 11 anni è arrivato l'ok dell'Ema. (Il Gazzettino)

L’approvazione dell’Ema era stata preannunciata dal presidente dell’Iss Silvio Brusaferro e dal coordinatore del Cts Franco Locatelli. Nella giornata di oggi, 25 novembre, è arrivato l’ok da parte dell’Ema (Agenzia europea del farmaco) per la somministrazione del vaccino Pfizer alla fascia d’età 5-11 anni. (La Tecnica della Scuola)

Secondo il CDC, per ogni milione di dosi somministrate nella fascia 5-11 anni si possono prevenire circa 58.000 casi e 226 ospedalizzazioni Negli Stati Uniti, i casi di COVID-19 nella fascia 5 e 11 anni rappresentano il 39% di tutti i casi di età inferiore ai 18 anni. (Fondazione Umberto Veronesi)