Muore dopo il parto insieme alla bimba, assolti i tre medici del Santa Croce di Moncalieri

La Stampa INTERNO

La procura – procuratore aggiunto Vincenzo Pacileo – aveva sostenuto in aula che i sanitari avessero responsabilità per aver sottovalutato una gestosi gravidica (innalzamento pressorio) di cui la vittima aveva già sofferto durante una precedente gravidanza.

E ha assolto gli imputati con formula piena “perché il fatto non sussiste”, escludendo qualsiasi responsabilità dei sanitari.

Formula piena. Il tribunale ha giudicato invece che non sia stato questo il motivo della morte della mamma e della sua bambina. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Convinti che ci fossero cause diverse, abbiamo chiesto una perizia e così si è scoperto della patologia congenita cardiaca di cui la donna soffriva. Ma il giudice Angelo Barbieri non ha ravvisato alcuna responsabilità dei medici nella vicenda. (La Repubblica)

A ucciderle, invece, sarebbe stata una patologia cardiaca rimasta occulta addirittura fino a una perizia chiesta nel corso del dibattimento dai legali della difesa. Di conseguenza, non c'è stato alcun comportamento negligente dei medici. (TorinoToday)