“La patente a crediti nei cantieri edili non garantirà sicurezza“

“La patente a crediti nei cantieri edili non garantirà sicurezza“
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
LA NAZIONE INTERNO

La patente a crediti nei cantieri edili non è uno strumento idoneo a garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro e ad attestare la qualità delle aziende”. La posizione della Cna Lucca è chiara e mostra un profondo rammarico anche rispetto al decreto attuativo che non prevede un necessario e adeguato periodo transitorio. Un ulteriore problema che riguarda le oltre settemila imprese della provincia di Lucca, di cui 4.960 di edilizia, 1.281 di installazioni impianti e, 800 di legno e altri. (LA NAZIONE)

Su altre testate

Nel pomeriggio nella sede di Cna Matera è stato organizato il workshop “La patente a crediti nei cantieri” per fornire indicazioni su le novità introdotte e obbligatorie dall’1 ottobre 2024, con la necessità di richiedere la patente per tutte le imprese che operano “fisicamente” nei cantieri temporanei o mobili, secondo le indicazioni fornite dalla Circolare INL n. (Sassilive.it)

La patente a crediti nei cantieri edili non è uno strumento idoneo a garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro e ad attestare la qualità delle aziende”. Questa la posizione della Cna di Lucca. (LuccaInDiretta)

Gentile Cliente, (Fiscal Focus)

Patente a crediti per le imprese, Confartigianato Savona: “10 appuntamenti per imparare a usare il portale che apre il 1 ottobre”

Al via dal 1° ottobre 2024 l’obbligo della patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi del settore edile che operano cantieri temporanei o mobili, ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale. (Ipsoa)

Dalla lettura dei testi che sono stati finora pubblicati sulla patente a crediti - il regolamento pubblicato il 20 settembre e la prima circolare dell’Ispettorato del Lavoro uscita il 23 settembre successivo - si delinea una entrata a regime solo formalmente legata al 1° ottobre. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Sarà inoltre elemento di valutazione in caso di partecipazione a gare d'appalto, bandi pubblici e per la richiesta di agevolazioni e bonus. In arrivo una vera e propria rivoluzione per le imprese che operano nei cantieri edili: dal 1 ottobre infatti entra in vigore la Patente a crediti, per tutte le imprese e i lavoratori che operano all'interno dei cantieri temporanei o mobili e costituisce elemento valutativo degli strumenti adottati e della loro efficacia in tema di sicurezza sul lavoro. (IVG.it)