Che cos'è l'amiloidosi, la malattia rara che ha colpito Oliviero Toscani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oliviero Toscani è stato ricoverato dopo che le sue condizioni di salute si sono aggravate per l'amiloidosi. Lo stesso fotografo aveva reso pubblica la diagnosi della malattia. In un'intervista al Corriere della Sera aveva rivelato di essere stato sottoposto a una cura sperimentale. "In un anno ho perso 40 chili. Neppure il vino riesco più a bere: il sapore è alterato dai medicinali", le sue parole. (Today.it)
La notizia riportata su altri media
Il fotografo, colpito da due anni dall’amiloidosi, una malattia da lui stesso definita incurabile, non sarebbe più cosciente, seppur respiri autonomamente, e i medici, secondo quanto si apprende, avrebbero rilevato una serie di danni ad alcuni organi vitali. (L'Unione Sarda.it)
BOLOGNA – Sono molto gravi le condizioni di Oliviero Toscani, ricoverato da ieri mattina in rianimazione all’ospedale di Cecina. Il fotografo è affetto da due anni da una malattia rara e incurabile, l’amiloidosi: era stato lo stesso Toscani, in agosto, a rendere pubblica la notizia. (Dire)
Kirsti Moseng, ex modella, Toscani l'aveva conosciuta a Milano, dopo averla vista su una copertina di Vogue. Quando le condizioni di salute di Toscani si erano aggravate - come sempre. (Vanity Fair Italia)
Ne ha dato notizia il suo studio su Facebook. Toscani è morto nella notte tra 12 e 13 gennaio 2025. (WIRED Italia)
Si aggravano le condizioni di Oliviero Toscani. Il fotografo 82enne, portato venerdì all'ospedale di Cecina, in provincia di Livorno, vicino casa sua, non è più cosciente, anche se respira autonomamente. (il Giornale)
«Era un maestro della fotografia, ma della macchina fotografica non gliene fregava niente. Per lui era solo un mezzo per comunicare. È molto più di un fotografo: è un intellettuale completo, un artista e un politico». (La Repubblica)