CASTRO: “SE IL PAPA CONTINUA COSÌ TORNERÒ ALLA CHIESA CATTOLICA”. POI L’INCONTRO CON RENZI

CASTRO: “SE IL PAPA CONTINUA COSÌ TORNERÒ ALLA CHIESA CATTOLICA”. POI L’INCONTRO CON RENZI
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
In Terris ESTERI

“Ho ringraziato il Santo Padre per il suo contributo al riavvicinamento tra Cuba e gli Stati Uniti”. E’ quanto dichiarato dal presidente Raul Castro al termine dell’udienza privata con Papa Francesco durata circa 50 minuti. Il leader cubano ha presentato al Papa i sentimenti del suo popolo nell’attesa e preparazione della sua prossima visita nell’Isola nel mese di settembre. “Il Presidente ha offerto al Papa – ha dichiarato il direttore della Sala stampa vaticana padre Lombardi – una preziosa medaglia commemorativa della Cattedrale dell’Avana e un quadro di arte contemporanea, che rappresenta una grande croce composta di relitti di barconi sovrapposti, davanti alla quale vi è un migrante in preghiera”. (In Terris)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il bianco del palazzo presidenziale in stile neoclassico. Il verde del prato davanti alla facciata e degli alberi all’intorno. Le bandiere biancorosse indonesiane e biancogialle vaticane. Uno scenario armonico accoglie il Papa nella sua prima uscita ufficiale a Giacarta. (Avvenire)

E nell’incontro con il clero del Paese commenta il tema del viaggio «Fede, fraternità e compassione» «L’armonia nel rispetto delle diversità si raggiunge quando ogni visione particolare tiene conto delle necessità comuni» e «ogni gruppo etnico e confessione religiosa agiscono in spirito di fraternità, perseguendo il nobile fine di servire il bene di tutti». (L'Osservatore Romano)

A denunciarlo à stato Papa Francesco nel suo primo discorso pubblico del suo viaggio pastorale che lo ha portato in Indonesia.(Segue) Incontrando a Jakarta presso il Palazzo Presidenziale Istana Negara, le Autorità, la Società Civile e il Corpo Diplomatico, e dopo il discorso introduttivo del Presidente dell'Indonesia, Joko Widodo, Francesco pronuncia il suo discorso lodando i principi fondamentali contenuti anche nella carta costituzionale indonesiana è che sono "unità nella molteplicità, giustizia sociale e benedizione divina". (il Dolomiti)

Francesco con i gesuiti dell’Indonesia, Spadaro: colpito dai tanti giovani

Di Redazione Tra i paesi che Francesco visita nei prossimi giorni c'è la Papua Nuova Guinea. Non sarà la prima volta di un Pontefice nell'isola. Papa Giovanni Paolo II ha visitato l'isola due volte, nel 1984 e nel 1995. (ACI Stampa)

Tra i primi incontri di Francesco a Jakarta, la capitale indonesiana prima tappa del lungo viaggio nel Sud-Est asiatico e in Oceania (2-13 settembre) non poteva mancare l’appuntamento a porte chiuse con i confratelli gesuiti, tradizione da anni di ogni viaggio apostolico. (Vatican News - Italiano)