Meteo, oggi il picco della nuova ondata di caldo: previste massime fino a 38 gradi

Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana INTERNO

Al mattino cielo sereno su tutti i settori con clima molto caldo, avremo 31-32 gradi già alle ore 9.

In serata variabilità in montagna con locali temporali sui settori più a nord, altrove situazione più tranquilla con clima caldo anche dopo il tramonto.

Temperature in ulteriore aumento con massime fino a 38 gradi in pianura

Caldo estremo con massime fino a 38 gradi, ancora una volta vicine ai record storici. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra domani e domenica la Lombardia inizierà ad essere interessata da correnti instabili da sud-ovest in quota, che determineranno precipitazioni sparse e un primo calo termico in montagna. Qualche temporale sparso con rovesci sarà accompagnato da un generale calo termico delle temperature massime che dovrebbero stabilizzarsi sui 32-33 gradi (La Gazzetta di Mantova)

Al Centro: sole e caldo intenso ben oltre la media del periodo. Al Sud: soleggiato e caldo oltre la media del periodo, nubi sugli Appennini.Al Nord: sole e caldo ben oltre la media del periodo, qualche temporale dal tardo pomeriggio possibile anche in pianura. (iLMeteo.it)

Ma l'anticiclone perderà gradualmente forza e nelle giornate di sabato e domenica la situazione cambierà su tutta la regione. Dopo una pausa nelle ore diurne di domenica, torneranno i fenomeni temporaleschi nelle ore serali. (LeccoToday)

Favorirà così l’arrivo di aria più fresca ed instabile, ma nessuna perturbazione organizzata raggiungerà ancora la nostra Provincia. La giornata più assolata sarà quella di venerdì 5 agosto, mentre i primi rovesci bagneranno la nostra Provincia nella notte su sabato che ritroveremo ancora molto caldo, ma in serata arriveranno altri temporali. (Valseriana News)

Possibili nel pomeriggio temporali con grandine, in estensione dalle zone limitrofe i rilievi alpini. Domenica probabile estensione delle celle temporalesche anche a tutto il settore ligure, anche costiero. (SavonaNews.it)

Su queste aree dunque non solo si avranno condizioni di tempo generalmente stabile, ma resteremo in un contesto termico ancora molto caldo Ma la vera novità sul fronte meteo-climatico ce la riserverà la seconda parte del weekend. (Meteo Giornale)