Mahmood: "Non mi riconoscevo più ma ora ho fatto pace con me stesso"

Il suo Ghettolimpo "parte un po' dell'enciclopedia illustrata che vedevo da bambino" ci racconta, "il punto di partenza del disco è il dizionario mitologico, i racconti che mi hanno affascinato fin da piccolo

Mahmood in Ghettolimpo veste l'abito dell'esploratore che prova a comprendere quali sono i territori del suo nuovo mondo, ne traccia le mappe, le strade, scopre dove conducono.

Prova a popolare questo mondo con i miti antichi riconducendoli alla contemporaneità, dando vita a eterne leggende e personaggi della vita quotidiana. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Alcuni testi sono nati sugli aerei, come 'Baci dalla Tunisia', che è stato il primo pezzo di 'Ghettolimpo' a vedere la luce", racconta Mahmood. Un narciso che Mahmood cita nella titletrack 'Ghettolimpo', dove canta fra l'altro "Il successo fa male alla testa/Se pensi di non essere all'altezza". (Adnkronos)

Già, perché non parliamo solo di «Soldi, soldi, soldi», l'ha capito anche Nanni Moretti. Parliamo, piuttosto, della rapidissima ascesa di Alessandro Mahmoud, per tutti semplicemente Mahmood, voce della nuova «Gioventà bruciata» (era il titolo del suo primo album, del 2019) quanto del «Ghettolimpo», titolo del suo nuovo album, in uscita oggi, urban ma anche sperimentale,. (ilmattino.it)

Lo stesso brano portò il cantante a esibirsi e quindi conquistare tutta l’Europa dopo la sua partecipazione all’Eurovision Song Contest (posizionandosi al secondo posto della gara). Mahmood sulla cover dell’album guarda se stesso riflesso sulla superficie dell’acqua, evidente richiamo al mito di Narciso. (BL Magazine)

Mahmood – Ghettolimpo / Anno di pubblicazione: 2021 / Genere: Soul, R&B Condividi l'articolo. . . . . Mahmood costruisce la sua personale mitologia musicale e racconta mille storie in una. Ghettolimpo è il secondo album di Mahmood, un viaggio tra suoni fantastici e scenari mitologici che dalla sua esperienza di strada lo conduce attraverso il moderno successo, interpretato come la realizzazione multipla di una fantasia escapista giovanile. (LaScimmiaPensa.com)

E si vede anche nei featuring che Mahmood ha deciso di ospitare: si va da Elisa a Sfera Ebbasta "Ghettolimpo", disponibile anche su tutte le piattaforme digitali, rappresenta una sorta di prova di maturità del rapper. (IL GIORNO)

Diversi i singoli già conosciuti in questi due anni che sono stati inseriti nella tracklist, piuttosto corposa, di Ghettolimpo. Mahmood, Ghettolimpo: la recensione del secondo album del cantautore milanese che ha vinto Sanremo 2019 con Soldi. (Notizie Musica)