Quelle femministe contro il ddl Zan

La Stampa INTERNO

E’ uno dei mille distinguo, che per un verso e per l’altro, stanno minando il percorso di questo decreto.

A forza di guardare il dito, si perde di vista la luna.

Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. il quotidiano e. gli allegati in digitale Sei già abbonato?

Nel caso del ddl Zan contro l’omotransfobia, su queste pagine ieri Marina Terragni ho sostenuto che il decreto non va bene, perché imbarca anche un concetto di identità di genere sbagliato, ossia la possibilità di un uomo di definirsi donna, senza una certificazione ufficiale. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Basta speculare sui diritti umani". Faccia pace con sé stesso e conservi un briciolo di coerenza. (LiberoQuotidiano.it)

Il ddl Zan è una legge che serve al Paese? Professore, lei ha esortato ad aprire una discussione seria sul ddl Zan. (il Giornale)

Come la Lega vuole sabotare il Ddl Zan. Il testo, ancora in bozza, prevede nel primo articolo l’inasprimento delle pene per coloro che recano offesa agli altri «per origine etnica, orientamento sessuale, disabilità», e più in generale nei confronti di chi è vulnerabile. (Money.it)

Anche in questo caso, il ddl Zan andrebbe ad aggiungere a questa condizione elementi legati al sesso, al genere, all’orientamento sessuale o identità di genere. Chi sostiene questa tesi afferma che il Ddl Zan causerebbe un grave limite alla libertà di espressione di simili posizioni (Nurse Times)

La spinta verso lo scontro frontale sulla legge Zan sarebbe dunque incomprensibile se in ballo ci fosse solo una legge contro le violenze o le discriminazioni ai danni di gay e trans. Draghi, che non ha alcuna intenzione di spingere la Lega fuori dalla maggioranza, sarà certamente disposto a fare il possibile per evitare la rottura. (Il Dubbio)

"Presenteremo domani la nostra proposta di legge, che è composta di soli tre articoli", ha annunciato il leader del Carroccio uscendo dalla Commissione Esteri del Senato. L'esponente della Lega aveva anche risposto alle accuse di Fedez, che dal palco del concerto del 1° maggio, aveva attaccato duramente il suo partito per aver fatto ostruzionismo al ddl Zan (Fanpage.it)