Dante Alighieri, a 700 anni dalla morte del Sommo Poeta

di Giuseppe Amorelli – Avvocato. . A 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, numerosi sono gli eventi che si stanno organizzando in tutta Italia.

Paradiso Canto XV, vv.32-36

Dante conosce Il valore dello sguardo di una donna e della gioia che riesce a sprigionare.

In questa epoca di profonda crisi sanitaria, economica, sociale, è la fortezza interiore che ci puo’ salvare.

Potremmo semplicemente rileggere i suoi “versi”, senza apparire degli “eruditi”, per accorgerci della loro modernità e attualità. (Giornale del Cilento)

La notizia riportata su altre testate

Dopo la sospensione dovuta all'emergenza Covid, giovedì riparte 'Parma per Dante', progetto organizzato dall'Università' di Parma in occasione del settimo centenario della morte dell'autore della 'Divina Commedia'. (ParmaToday)

Cento giorni per cento Canti. “Sì, Dante in Duomo! (ilGiornale.it)

D’altronde, ha ricordato l’arciprete, “già i nostri padri della Veneranda Fabbrica, nel 1418, organizzarono una Lectura Dantis per raccogliere fondi destinati alla costruzione della nascente Cattedrale”. (gazzettadimilano.it)

Dante Alighieri la base dell’identità dell’uomo occidentale Dante Alighieri, oltre che Sommo Poeta e uomo con una certa visione umana e civile, è inventore, ideatore e unificatore della lingua italiana. (Tag24 - Radio Cusano Campus)

Per questa ragione, possiamo dire che, nel mare magnum dei testi fin qui redatti sulla Commedia, l’acculturata guida turistica di Ferroni è il libro che ancora mancava (Mangialibri)

Com'è consuetudine del progetto “Intrecci”, tutte le forme d'arte sono state considerate, altri video saranno realizzati con canzoni e balletti, liberamente ispirati al “poema sacro” Il viaggio degli studenti dell'IISS L. (OsservatorioOggi)