Dante Alighieri, a 700 anni dalla morte del Sommo Poeta

Dante Alighieri, a 700 anni dalla morte del Sommo Poeta
Giornale del Cilento CULTURA E SPETTACOLO

di Giuseppe Amorelli – Avvocato. . A 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, numerosi sono gli eventi che si stanno organizzando in tutta Italia.

Paradiso Canto XV, vv.32-36

Dante conosce Il valore dello sguardo di una donna e della gioia che riesce a sprigionare.

In questa epoca di profonda crisi sanitaria, economica, sociale, è la fortezza interiore che ci puo’ salvare.

Potremmo semplicemente rileggere i suoi “versi”, senza apparire degli “eruditi”, per accorgerci della loro modernità e attualità. (Giornale del Cilento)

La notizia riportata su altre testate

Le parole ermetiche della Divina Commedia, pagg Si tratta del “Dizionarietto dantesco. (IN DIES)

E soprattutto, un percorso compiuto fino in fondo da una donna, perché, forse non si è mai detto, la Divina Commedia ha una voce femminile. Tre canti al giorno, circa 30 minuti di visione, per arrivare al 25 marzo che, nel 1300, fu il giorno della partenza del viaggio (Verbanonews.it)

Dante Alighieri la base dell’identità dell’uomo occidentale Dante Alighieri, oltre che Sommo Poeta e uomo con una certa visione umana e civile, è inventore, ideatore e unificatore della lingua italiana. (Tag24 - Radio Cusano Campus)

Dante Alighieri: nel 2021 ricorrono i 700 anni dalla morte

Com'è consuetudine del progetto “Intrecci”, tutte le forme d'arte sono state considerate, altri video saranno realizzati con canzoni e balletti, liberamente ispirati al “poema sacro” Circa 50 ragazzi sono stati coinvolti nel progetto “DANTEsonoIO”, coordinato dai docenti Michele Iacovazzi e Mina Corelli, che hanno tenuto lezioni in classroom e fornito materiale, interpretazioni critiche, esegesi del testo, video di attori e di insigni dantisti. (OsservatorioOggi)

Dal 7 aprile al 15 luglio, Milano sceglie di celebrare i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri. “Sì, Dante in Duomo! (ilGiornale.it)

L’appuntamento settimanale è per il mercoledì sera, alle 21, dal 24 febbraio al 24 marzo, in diretta sui canali social del Comune di Somma Lombardo (YouTube e Facebook). (malpensanews.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr