Al Zawahiri, capo di Al Qaeda, ucciso in un'operazione Usa in Afghanistan

la Repubblica INTERNO

Poi l'Associated Press ha riferito che è stato colpito il leader dell'organizzazione terroristica.

Atteso un discorso di Biden

Al Zawahiri, capo di Al Qaeda, ucciso in un'operazione Usa in Afghanistan dalla nostra inviata Anna Lombardi. Ayman al Zawahiri (ansa). Fonti della Casa Bianca hanno dato notizia di una missione condotta "con successo".

(la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

America-Cina Il Punto | La newsletter del Corriere della Sera Martedì 2 agosto 2022. Ayman e Osama, la coppia del terrore di MICHELE FARINA. Ci sono figure che restano nella mente sotto decenni di polvere e clandestinità. (Corriere della Sera)

Poi, nel 2011, prese il suo posto alla guida dell’organizzazione terroristica. Medico personale dello “sceicco del terrore”, ideò con lui gli attentati dell’11 settembre 2001. (Sky Tg24 )

Ora lo scettro potrebbe passare ad un altro egiziano, Seif al-Adel, un veterano della prima ora, molto esperto ma con un punto debole. Il personaggio Al Zawahiri è stato un ideologo importante, per anni è stato un numero due di grande peso spingendo per la linea internazionalista del jihadismo. (Corriere della Sera)

Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa, ritiene che gli americani potrebbero essere stati imbeccati pure da Islamabad, in rotta di collisione con i taleban Sappiamo per certo che i velivoli della Cia e del Jsoc, suo gemello in operazioni, sono equipaggiati con sistemi di intercettazione delle comunicazioni telefoniche. (Avvenire)

Non è stato così e Biden lo ha rivendicato davanti all’opinione pubblica mondiale, raccontando di un blitz pianificato da sei mesi. In questa fase sono venuti alla luce con chiarezza i punti di forza e le fragilità della politica estera condotta dall’Amministrazione Biden. (Corriere della Sera)

Il 1° luglio, Biden è stato informato su un'operazione proposta nella Situation Room della Casa Bianca da membri del suo gabinetto, incluso il direttore della CIA William Burn. Come ha fatto la CIA a trovare e uccidere il leader di Al Qaeda Ayman al-Zawahiri Dalla localizzazione del rifugio in Afghanistan alla stesura del piano di azione. (Fanpage.it)