AI e controllo sul lavoro: come il GDPR tutela i diritti dei dipendenti

Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’intelligenza artificiale sta trasformando profondamente il mondo del lavoro, ridefinendo il controllo che i datori di lavoro esercitano sui dipendenti attraverso sistemi di gestione algoritmica. L’intelligenza artificiale e la trasformazione del controllo sul lavoro Questo fenomeno, noto come “algorithmic management”, ha implicazioni dirette sulla protezione dei dati personali e sulla tutela dei diritti dei lavoratori. (Agenda Digitale)
La notizia riportata su altre testate
Tra i protagonisti della giornata, Fabio Luinetti, CEO di Lodestar, ha condiviso la visione della sua azienda e le sfide più urgenti da affrontare per accompagnare le imprese nel percorso di innovazione. (digital4.biz)
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha avviato la stesura delle “Linee Guida per l’Implementazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel Mondo del Lavoro”: un documento innovativo pensato per aiutare imprese, lavoratori, enti di formazione e intermediari a sfruttare appieno le potenzialità dell’IA, in modo etico, responsabile e centrato sulla persona che sarà oggetto di dialogo anche con le parti sociali. (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)
La collaborazione prevede la valutazione e l’inserimento all’interno del portale SIISL di percorsi e iniziative di formazione per acquisire nuove competenze sull’intelligenza artificiale generativa per il mondo del lavoro in continua evoluzione (Data Manager Online)

In un incontro partecipato si è parlato di un tema contingente: differenza tra intelligenza artificiale e intelligenza umana (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
È una scelta legittima e personale quella di avere o non avere figli: si è pronunciata in tal senso Veronica Pivetti, attrice che si è espressa anche sulle adozioni per i single. (Roba da Donne)
In azienda supervisione umana a tappeto sull’IA (intelligenza artificiale). È quanto indicato dalle «Linee Guida per l’implementazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro», diffuse dal ministero del lavoro e delle politiche sociali, poste in consultazione pubblica prima della adozione definitiva. (ItaliaOggi)