Musk, Bezos, Buffett: zero tasse per i super ricchi

FormulaPassion.it ECONOMIA

A parte essere gli uomini più ricchi del mondo, stabilmente nella top ten da tempo, cosa li accomuna?

Buffett e George Soros, altro miliardario che per alcuni anni non ha pagato tasse, dal canto loro si sono pronunciati più volte a favore di un aumento delle tasse sui ricchi.

E in America le tasse sull’aumento dei patrimoni investiti si pagano solo quando questi ultimi sono realizzati.

E intanto i super ricchi diventano sempre più ricchi“, scrive Repubblica

In altri termini queste persone pagano in tasse centesimi o comunque pochi spiccioli per ogni 100 dollari aggiunti alla loro ricchezza. (FormulaPassion.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Caricamento in corso. L’Internal Revenue Service (IRS), parte del Tesoro, è l’agenzia di riscossione delle tasse della nazione e considera molti documenti fiscali come documenti classificati. I dati hanno indicato che miliardari tra cui Jeff Bezos ed Elon Musk non pagano l’imposta federale sul reddito da alcuni anni. (SanSeveroTV)

ProPublica ha fatto notare che “nessuno tra i 25 americani più ricchi al mondo ha eluso le tasse così come Buffett”. E’ quanto emerge dall’associazione ProPublica, che ha lanciato il suo report shock basato sui dati dell’Agenzia delle Entrate Usa, l’IRS (Internal Revenue Service). (Finanzaonline.com)

Secondo lo studio, riporta il New York Times, nel 2007 Bezos non ha pagato nulla di tasse sul reddito anche se il valore delle azioni del suo gruppo è raddoppiato. Questi prestiti non sono tassati e gli interessi pagati possono essere dedotti dal loro conto fiscale. (RSI.ch Informazione)

E' quanto emerge dall'associazione ProPublica, che ha lanciato il suo report shock basato sui dati dell'Agenzia delle Entrate Usa, l'IRS (Internal Revenue Service). In quel periodo, il ceo di Berkshire Hathaway ha dichiarato redditi tassabili per un valore di appena $125 milioni. (Finanza.com)

Ma la ricchezza e il reddito sono diversi, e ciò che gli americani pagano è una imposta sul reddito, non sulla ricchezza. La maggior parte della ricchezza di Bezos proviene dal valore crescente delle sue azioni di Amazon, che ha fondato. (Milano Finanza)

Nel 2018 il secondo uomo più ricco del mondo, Elon Musk, non ha pagato alcuna tassa federale. Nel 2011 l'uomo più ricco del mondo non ha pagato un dollaro di tasse federali: con una fortuna di 18 miliardi, Jeff Bezos ha chiesto un credito di 4.000 dollari per i figli. (Il Manifesto)