Gkn da "Oggi le comiche". Il dramma operaio diventa farsa

Il Manifesto ECONOMIA

Nella notte qualcuno ha cambiato idea, non il

“E' successa una cosa senza precedenti – racconta al mattino Daniele Calosi, davanti alla Prefettura – ieri abbiamo fissato con i vertici della Regione, della Città metropolitana e del Comune di Campi Bisenzio un incontro con l'advisor, che doveva illustrare le proposte di reindustralizzazione della fabbrica.

Se non fosse una vertenza simbolo e terribilmente seria, con in ballo il futuro di 500 lavoratori e di uno stabilimento che produceva semiassi di ottima qualità con ampio valore aggiunto, la giornata potrebbe finire nell'antico programma tv, fra Stanlio, Ollio e Charlot. (Il Manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

- ha detto Dario Salvetti della rsu di fabbrica, che continua - il tempo che avevamo guadagnato vincendo in tribunale con l'articolo 28, le istituzioni di questo Paese non l'hanno voluto utilizzare per fare una legge anti delocalizzazioni". (Repubblica TV)

La missiva - firmata Gkn Driveline Firenze in liquidazione, - è indirizzata ai 422 lavoratori per informarli dell'attuale situazione delle vertenza. Al tavolo sono state invitate tutte le parti coinvolte, compresa l'azienda (La Nazione)

Proseguono le trattative sul fronte degli oltre 400 licenziati alla Gkn di Campi Bisenzio, dopo la sentenza del tribunale in favore dei lavoratori e la contromossa dell’azienda che ha riaperto le procedure di licenziamento: il viceministro allo Sviluppo Economico Alessandra Todde ha fatto sapere, a margine di un incontro in streaming, che il Ministero è disponibile a sedersi intorno al tavolo con le parti per favorire la proposta ponte e quindi il progetto di reindustrializzazione della fabbrica a Campi. (Corriere Fiorentino)

Intanto la Cisl, tramite una nota, tiene a precisare di essere estranea al fatto che l'incontro programmato per questa mattina sia saltato. Campi Bisenzio, 1 dicembre 2021 - Spiragli di futuro per gli operai della Gkn di Campi Bisenzio. (La Nazione)

«Il Mise è assolutamente disponibile a supportare questo percorso di transizione proposto dall'advisor - afferma Todde - con gli strumenti a disposizione, e la proposta »ponte« servirà a offrire ulteriore tempo per lavorare con tutte le parti ad una proposta seria e credibile». (La Nazione)

01 dicembre 2021 a. a. a. Roma, 1 dic. “Per Campi, Firenze e per la Toscana tutta e' una pesante battuta di arresto in un percorso che va perseguito fino in fondo, con determinazione. (LiberoQuotidiano.it)