Gli esperti hanno deciso: niente AstraZeneca sotto i 60 anni

Ticinonline INTERNO

È arrivata la raccomandazione del Comitato tecnico scientifico (Cts) italiano: AstraZeneca verrà somministrato solo agli over 60 mentre chi ha già ricevuto la prima dose, e ha meno di 59 anni, riceverà il vaccino di Pfizer.

La morte della 18enne Camilla Canepa a Genova ha portato a riaprire il dibattito sulla somministrazione del vaccino dell'azienda anglo-svedese alle fasce d'età più giovani.

Un parere che arriva dopo l'analisi di vari studi internazionali e dopo le sollecitazioni di politici e presidenti di regione. (Ticinonline)

Su altre fonti

Tutti gli appuntamenti per prime e seconde dosi sono attualmente confermati partire da oggi 12 Giugno 2021, come da indicazioni Ministeriali, le somministrazioni delle seconde dosi del vaccino AstraZeneca già programmate per le persone sotto i 60 anni di età saranno eseguite con vaccino a mRna (Pfizer o Moderna). (RovigoOggi.it)

"Dopo 15 giorni circa - racconta - a mia moglie sono comparsi i primi sintomi, con un forte dolore al polpaccio. Continua il suo racconto: "Al pronto soccorso l'hanno trattenuta un giorno e una notte per tutti gli accertamenti (OK!Mugello. Notizie cronaca attualità)

Sono circa 900mila gli italiani sotto i 60 anni che hanno fatto la prima dose di vaccino con Astrazeneca e ora dovranno effettuare il richiamo con Pfizer o Moderna. E' stata emanata dal ministero della Salute la circolare di 'Aggiornamento' del parere del CTS sui vaccini. (StabiaChannel.it)

La regione ha deciso che le dosi accantonate saranno usate solo per i richiami e non per nuove vaccinazioni. Rimane una scorta di 100mila dosi di vaccino Astrazeneca in Puglia. (GiovinazzoLive.it)

La Procura di Brescia, che ha aperto un fascicolo, vuole capire se la morte dell’uomo possa essere stata conseguenza della somministrazione della prima dose del vaccino anticovid, ricevuta lo scorso 29 maggio. (Living)

Per chi ha più di 60 anni nulla cambia» Per chi ha più di 60 anni nulla cambia». (LeccoToday)