Emilia Romagna: da lunedì parte l'autotesting, permetterà ai vaccinati di certificare la positività

San Marino Rtv INTERNO

La mole imponente dei contagi non permette infatti ad Ausl e farmacie, sottoposti ad un “lavoro micidiale” nella parole del presidente Bonaccini, a seguire tutti.

Nell'annunciare questa iniziativa, nei giorni scorsi, l'assessore regionale alla salute della Regione Raffaele Donini l'ha definita "un'alleanza fra cittadini e sanità pubblica per ridurre la circolazione del virus da subito e per alleggerire la sanità pubblica, permettendole di concentrarsi sulle vaccinazioni"

Il caricamento dell’esito avverrà attraverso l’inserimento della foto con il risultato del test, la scelta del test usato dall’elenco di quelli validi, notizie sul comportamento da tenere in caso di comparsa di sintomi, quelle sul tipo di certificato che verrà inviato sul Fascicolo sanitario elettronico da parte dei Dipartimenti di sanità pubblica. (San Marino Rtv)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Attualità. Nell'annunciare questa iniziativa, nei giorni scorsi, l'assessore regionale alla salute della Regione Raffaele Donini l'ha definita "un'alleanza fra cittadini e sanità pubblica per ridurre la circolazione del virus da subito e per alleggerire la sanità pubblica, permettendole di concentrarsi sulle vaccinazioni". (AltaRimini)

«Dico al governo: bisogna ragionare su una cosa simile a livello nazionale, vedremo se funziona», ha concluso Bonaccini Per la procedura di fine isolamento, «già ora per un asintomatico basta un tampone rapido in farmacia, se l'esito è negativo in 24 ore arriva in automatico la comunicazione di fine isolamento e quarantena, anche in questo caso senza aspettare la Ausl fissi la data del tampone». (La Stampa)