Casi di Covid in calo, aumentano gli ospedalizzati tra quelli che non si sono vaccinati

RiminiToday SALUTE

Si registra un calodei nuovi casi in termini assoluti (-93).

Anche da parte dei ragazzi, che pur partendo dopo altre fasce di popolazione, hanno risposto in modo significativo alla chiamata vaccinale.

Se oggi infatti siamo in questa situazione, lo dobbiamo all’importante copertura vaccinale raggiunta sul nostro territorio.

Nel periodo dal 6 al 12 settembre, che prende in considerazione i casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo, sono stati eseguiti 23.559 tamponi (molecolari e antigenici) registrando 906 nuovi casi positivi (3.9%). (RiminiToday)

Ne parlano anche altre fonti

E mentre negli ultimi sette giorni i positivi in Veneto sono diminuiti, Padova in controtendenza ha ancora il segno più. Gli accessi al Pronto soccorso sono stati nello stesso periodo 2.658, di cui 195 in area Covid. (Il Mattino di Padova)

I dati dell’Iss degli ultimi 30 giorni, al 15 settembre 2021, riportano effettivamente 1.854 casi di Covid-19 tra gli operatori sanitari. Secondo De Palma, i dati Iss riporterebbero «1.848 operatori sanitari contagiati negli ultimi 30 giorni». (facta.news)

Ricoveri. Il dottor Dal Ben, invece, fa il punto generale sui ricoveri: «Al momento abbiamo 38 pazienti affetti da Covid, di cui 23 in area medica, uno in pediatria, sei in terapia subintensiva e otto in terapia intensiva: in questo reparto l'età media è di 51,6 anni, quindi molto bassa. (PadovaOggi)

A fronte del sempre maggior numero di personale medico dimessosi l’ospedale non ha potuto fare altro che procedere con la sospensione del servizio. Quindi l’ospedale della contea di Lewis si è ritrovato a dover sospendere il servizio di ostetricia. (Periodico Italiano)

Come di consueto, con la formula Open Day, non viene richiesta la prenotazione ma è necessaria la tessera sanitaria. Per l’occasione il Museo Provinciale Campano di Capua, che raccoglie una rara e preziosa collezione delle Matres Matutae, verrà illuminato per l’intera giornata (EdizioneCaserta)

Venezia, vaccino negato perché incinta: scoppia la polemica Venezia: donna incinta si presenta per il vaccino ma le viene chiesta una certificazione del ginecologo di fiducia, è polemica. Pochi giorni fa l’appello dei ginecologi che hanno lanciato l’allarme sulle donne incinte, molte delle quali (due su tre, secondo i dati) non hanno voluto ricevere il vaccino anti-Covid per timori legati a presunti effetti collaterali sui bambini. (Virgilio Notizie)