Contagi, il 90 per cento arriva dalla variante Delta e colpiscono i 35 enni

Contagi, il 90 per cento arriva dalla variante Delta e colpiscono i 35 enni
UdineToday INTERNO

"Su 64 sequenziamenti compiuti nel periodo compreso tra il 5 e il 13 luglio su altrettanti campioni in Friuli Venezia Giulia 58 rispondono alla variante Delta, 4 alla Alfa e 2 ad altre categorie non rilevanti.

Su 47 campioni provenienti dal territorio di Trieste ben 45 riguardano persone in cui è stata riscontrata la variante Delta".

"L'evoluzione è coerente con il quadro generale, ci aspettavamo una prevalenza della variante Delta che si sta in effetti confermando anche in Friuli Venezia Giulia – ha commentato Riccardi –; siamo consapevoli che l'elevata velocità di trasmissione di questa variante richiede misure di sequenziamento, tracciamento e soprattutto di diffusione della vaccinazione sempre più importanti"

Lo rende noto il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi, precisando che l'età media delle persone il cui campionamento corrisponde alla variante Delta è di 35 anni. (UdineToday)

La notizia riportata su altre testate

Sono 19 le Regioni e Province autonome classificate a rischio moderato e due (Basilicata e Valle D'Aosta) a rischio basso secondo questa settimana. Sono questi - secondo quanto si apprende, i dati contenuti nella bozza di monitoraggio settimanale dell'Iss- Ministero della Salute sull'andamento dei contagi ora all'esame della cabina di regia e che saranno presentati oggi. (Termoli Online)

Quarta ondata covid in Italia più vicina. I casi di Francia e Gran Bretagna sembrano essere emblematici. Anche Alessandro Vergallo, presidente nazionale dell’Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani, ha parlato di quarta ondata in Italia ma diversa rispetto alle altre a causa dei vaccini e il fatto che metà della popolazione è immunizzata (Investire Oggi)

«Credo che potrà e dovrà essere fatto un aggiustamento sulla quarantena per i vaccinati», ha detto Sileri, «così come consentire l'eterologa», il mix di vaccini fra prima e seconda dose, «anche sopra i 60 anni. (leggo.it)

Coronavirus, Pierpaolo Sileri: "I contagi saliranno, ma Euro 2020 non c'entra". Quale sarà il vero impatto della Delta

Entrambe le persone risultate positive al tampone molecolare si trovano in isolamento domiciliare. Oristano. I casi sono stati confermati dai sindaci. Sono due i nuovi casi di coronavirus a Marrubiu annunciati tra ieri sera e stamane dal sindaco Andrea Santucciu. (Linkoristano.it)

Roma, 23 lug. (LaPresse) – In forte incremento il dato sull’incidenza. (LaPresse)

A tal proposito Sileri ha chiarito: "Non diamo tutta la colpa a quel torneo Il grillino ha precisato che grazie al vaccino potranno aumentare i positivi ma non i ricoveri e i decessi. (Liberoquotidiano.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr