Cei, Di Segni: con Zuppi legati da amicizia e stima consolidata

Agenzia askanews INTERNO

(askanews) – “Desidero rivolgere i miei auguri e quelli della Comunità Ebraica di Roma al Cardinale Matteo Zuppi per la nomina a Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Martedì 24 maggio 2022 - 17:42. Cei, Di Segni: con Zuppi legati da amicizia e stima consolidata. Il Rabbino Capo di Roma si congratula per la nomina. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Roma, 24 mag.

Sono certo che la sua guida autorevole e sapiente della CEI sarà fondamentale per continuare nel percorso di collaborazione tra ebrei e cattolici. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri media

(askanews) – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Matteo Zuppi: “Sono lieto di porgerLe le più vive felicitazioni per la Sua nomina a presiedere la Conferenza Episcopale Italiana, affidata alle Sue cure dal Santo Padre e dai Suoi confratelli nell’episcopato. (Agenzia askanews)

Il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, è il nuovo presidente della Conferenza episcopale italiana, dopo essere stato nominato questa mattina da Papa Francesco. Negli anni scorsi Faac aveva anche valutato l’opportunità di quotarsi a Piazza Affari e secondo le stime sarebbe arrivata a valere circa 3 miliardi di euro in borsa in caso di ipo. (Milano Finanza)

E' un giorno importante anche per i tanti cristiani in cerca di una nuova passione e rinnovata fiducia nell'operato della Cei - conclude Abramo- in un tempo così difficile segnato dalle conseguenze della pandemia e dalla guerra nuovamente presente in Europa". (Adnkronos)

Matteo Maria Zuppi nasce a Roma l’11 ottobre 1955, quinto di sei figli. E' Membro del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e dell’Ufficio dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (Adnkronos)

L’8 giugno 2021 ha partecipato, insieme a Rondoni, all’incontro pubblico per il trentennale della morte di don Francesco Ricci. Corazza, Zuppi è anche venuto insieme ad altri vescovi dell’Emilia-Romagna per una visita al San Domenico alla mostra ‘Maddalena (il Resto del Carlino)

Da lui Bergoglio, che lo ha nominato cardinale nel 2019, si attende “un gran cambiamento”. Una scelta che ha sorpreso per la rapidità, ma non per il nome su cui è ricaduta: Zuppi è, infatti, considerato tra i più vicini alla sensibilità di Papa Francesco, che il nuovo presidente dei vescovi ha ringraziato per la fiducia riposta. (LAPRESSE)