Biden cerca alleati in Asia Altolà cinese: non crei caos

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

"Tanta parte del futuro del mondo nei prossimi decenni si realizzerà nell’indo-pacifico – dichiara Biden –.

Non dobbiamo dipendere da paesi che non condividono i nostri valori in settori strategici… Dobbiamo unire le nostre capacità per la sicurezza della supply chain".

Il monito di Pechino non si fa attendere: Biden "non lavori a divisioni e scontri".

Una ragione in più per immaginare a breve un nuovo colloquio diretto e a tutto campo tra Xi e Biden, se non addirittura un summit del disgelo

Dalla non lontana Pyongyang Kim Yong un si prepara intanto a un nuovo test nucleare con Biden appena oltre il confine. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella dichiarazione congiunta diffusa dopo l'incontro con il sudcoreano Yoon Suk-yeol, che si è insediato il 10 maggio, i due presidenti hanno "riaffermato il loro impegno a facilitare la fornitura di aiuti umanitari ai nordcoreani più vulnerabili", manifestando "preoccupazione per la recente epidemia di Covid-19" in Corea del Nord. (Liberoquotidiano.it)

Seul - Si scrive “extended deterrence”, ma si legge rafforzamento del dispositivo militare per contrastare le minacce poste dalla Corea del Nord con i suoi test missilistici e il programma nucleare. (la Repubblica)

Concluso il tour di tre giorni nel Paese. Il presidente Usa Joe Biden domenica ha visitato la base aerea di Osan in Corea del Sud, concludendo il suo tour di tre giorni nel Paese. (LaPresse)

Lo ha detto il presidente americano Joe Biden, in Corea del Sud per il suo primo viaggio in Asia da presidente, citato dall'agenzia Yonhap. (Tiscali Notizie)

Non abbiamo avuto risposta”, ha aggiunto l’inquilino della Casa Bianca. Il presidente si è detto anche pronto a incontrare Kim Jong Un, ma solo se il leader nordcoreano è "sincero" e "serio". (LaPresse) Il presidente Usa, Joe Biden, ha offerto vaccini alla Corea del Nord, dove il Covid-19 si sta diffondendo rapidamente. (LaPresse)

La Cina rivendica la sovranità sull'isola e considera le vicende legate all'isola come «questioni interne» Nella nota conclusiva dell’incontro, il riferimento a Taiwan destinato con ogni probabilità a causare l’ira cinese (La Stampa)