Referendum consultivo sulla nuova Ztl fascia verde a Roma: ecco il quesito. L'ipotesi di un'altra proroga per le vecchie auto

Referendum consultivo sulla nuova Ztl fascia verde a Roma: ecco il quesito. L'ipotesi di un'altra proroga per le vecchie auto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

Un quesito referendario, che i promotori sperano si trasformerà in un vero e proprio referendum consultivo cittadino, contro l'allargamento della Ztl ai veicoli più inquinanti a partire dall'1 novembre 2024 all’interno dell’anello ferroviario, così come previsto nell'ultima ordinanza comunale di marzo 2024. Per quanto riguarda le auto più vecchie in Campidoglio utilizzano ancora il condizionale perché, in effetti, è nuovamente in corso un'interlocuzione con Arpa e Regione Lazio in particolare sui mezzi Euro 4 diesel, ai quali era stata concessa una proroga fino al 2024. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altre fonti

Abbiamo depositato il quesito referendario consultivo per interrogare i romani sull’ordinanza del sindaco Gualtieri sulla Ztl allargata a tutta Roma. Attenderemo entro 30 giorni il giudizio di ammissibilità della apposita commissione comunale, ma sappiamo bene che il nostro quesito è inattaccabile, poiché studiato e scritto da insigni giuristi. (Nicola Porro)

Leggi tutta la notizia Un referendum per chiedere ai romani se vogliono o meno un referendum sulle nuove regole della Ztl Fascia verde di Roma. (Virgilio)

Ztl Fascia Verde Roma, guida completa: mappa, veicoli ammessi, durata, eccezioni. Il Campidoglio accelera

Il 19 luglio 2024 la seconda sezione del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio ha parzialmente accolto il ricorso (leggi la sentenza) presentato contro l’istituzione della Fascia Verde voluta dal sindaco e dall’assessore alla Mobilità del Comune di Roma (VignaClaraBlog.it)

Auto, camion e furgoni, moto, ciclomotori e quadricicli datati già lo scorso anno avrebbero dovuto rimanere fuori da questa area della città: niente ingressi, niente parcheggio. Si tratta di un’ampia area della città dove, già lo scorso anno, il Campidoglio pensava di attivare i varchi elettronici per controllare da remoto che non vi accedessero veicoli vecchi. (ilmessaggero.it)