Muore Tuono Pettinato, mondo del fumetto in lutto

Un autore molto conosciuto e apprezzato nel mondo del fumetto anche per la sua raffinata ironia, già vincitore nel 2014 del Gran Guinigi di Lucca Comics and Games come miglior autore unico.

La notizia della sua scomparsa si è rapidamente diffusa nel mondo dell'animazione, profondo il cordoglio. PISA — È morto all'età di 44 anni dopo una lunga malattia il fumettista pisano Andrea Paggiaro, da tutti conosciuto con la firma di Tuono Pettinato, tra i fondatori del collettivo Superamici (Qui News Pisa)

Ne parlano anche altri giornali

Sempre presente, sempre capace, vorace, sempre pronto a dire e a fare; sempre illuminato da quella voglia di trasformare le parole in storie, e di usare le sue storie per esprimersi. A Tuono Pettinato, nome d’arte di Andrea Paggiaro, scomparso ieri a 44 anni, piaceva Un posto al sole. (Rivista Studio)

Enigma di Francesca Riccioni e Tuono Pettinato, ovvero guardar crescere le margherite | Enigma di Francesca Riccioni e Tuono Pettinato: la vita a fumetti di Alan Turing | OraMai: il viaggio nel tempo di Tuono Pettinato | Albert & me – Le Scienze #567 | Tuono Pettinato racconta Albert Einstein | La Terra è una severa maestra: “Non è mica la fine del mondo” di Riccioni e Tuono Pettinato | Corpicino | Apocalypso! Ho incontrato Tuono Pettinato in tre diverse occasioni, ma in ognuna di queste ho sempre avuto la sensazione di essere di fronte a una persona semplice, affabile e alla mano. (LoSpazioBianco)

Difficile riassumere a parole il dolore che in queste ore stanno provando tantissimi amici, colleghi e lettori di tuono pettinato, il fumettista e illustratore pisano scomparso a 44 anni a causa di una grave malattia. (Artribune)

«Andrea ha curato il volume dedicato alla galleria dell’Accademia di Firenze: la storia e i suoi protagonisti continueranno a vivere nel fumetto e nelle tavole che ha generosamente donato all’Istituto centrale della grafica partecipando alla costituzione del primo fondo fumetti del patrimonio dello stato. (Fumettologica)

Ieri vi abbiamo dato la triste notizia della scomparsa di Tuono Pettinato/Andrea Paggiaro. Sono stati in tanti i fumettisti a ricordare l'amico e collega scomparso e anche il mondo istituzionale e della cultura ha celebrato l'artista. (Comicus)

L’Aoup tutta si stringe con affetto al professore Pierluigi Paggiaro, che in ospedale è stato a lungo direttore della Sezione di Fisiopatologia respiratoria e riabilitazione respiratoria e da qualche anno è collocato a riposo, per la prematura scomparsa del figlio Andrea (leggi ), in arte lo straordinario fumettista Tuono Pettinato, che si è spento all’improvviso ieri dopo una vita segnata dalla malattia che, tuttavia, non aveva mai smorzato il suo talento facendone un artista internazionale e rendendone suo padre profondamente orgoglioso. (VTrend.it)