Auto in Europa dal 2035, solo green: la proposta della UE

i404 ECONOMIA

Auto elettriche entro il 2050. L’obiettivo è quello di aver il maggior numero di auto elettriche entro il 2050.

Auto in Europa dal 2035, la UE prova la svolta green. Il pacchetto di riforme contiene indicazioni non solo per il settore delle quattroruote, ma anche per altri ambiti.

Tempo di lettura stimato: 2 minuti. Le auto in Europa dal 2035 dovranno essere green.

L’ottimismo deriva anche dal fatto che nel 2020, anno della grande pandemia, il numero totale di auto elettriche immatricolato è triplicato, raggiungendo il milione all’anno, cifra mai ottenuta prima

L’UE potrebbe partecipare al finanziamento di incentivi nazionali per acquistare nuove auto a emissione zero. (i404)

La notizia riportata su altri media

Finanziamenti in arrivo per le automobili ad emissione zero. UE: stop ad auto a benzina e diesel dal 2035. (AssoCareNews.it)

La rivoluzione green proposta dalla Commissione Europea scontenta le case automobilistiche per le quali manca il tempo e soprattutto investimenti e strutture in molti paesi. (Panorama)

L'elettrico è il futuro, ma sono un appassionato delle auto tradizionali. Sì, l'endotermico è una tecnologia morta, lo stop sarà da stimolo alle Case per migliorare le elettriche. No, le elettriche sono care e le colonnine di ricarica poche. (Auto.it)

Senza però convincere l'industria automobilistica europea (rappresentata da Acea), che ha subito replicato a muso duro definendo lo stop ai motori a benzina e diesel al 2035 "irrazionale". Attribuire un prezzo al carbonio sarà "il punto centrale che guiderà l'economia", ha spiegato ancora von der Leyen (Gazzetta del Sud)

La presentazione del pacchetto per la neutralità climatica da parte della Commissione Ue era segnata da tempo sul calendario degli appuntamenti di Bruxelles. Il provvedimento è uno di quelli che segnano il mandato della Commissione von der Leyen. (Dueruote)

“L’economia dei combustibili fossili ha raggiunto i suoi limiti, servono nuovi modelli” ha detto Von der Leyen. Stop alla vendita di auto a benzina e diesel dal 2035 e riduzione del 55% delle emissioni di Co2 entro il 2030. (Quotidiano del Sud)