Auto in Europa dal 2035, solo green: la proposta della UE

Auto in Europa dal 2035, solo green: la proposta della UE
i404 ECONOMIA

Auto elettriche entro il 2050. L’obiettivo è quello di aver il maggior numero di auto elettriche entro il 2050.

Auto in Europa dal 2035, la UE prova la svolta green. Il pacchetto di riforme contiene indicazioni non solo per il settore delle quattroruote, ma anche per altri ambiti.

Tempo di lettura stimato: 2 minuti. Le auto in Europa dal 2035 dovranno essere green.

L’ottimismo deriva anche dal fatto che nel 2020, anno della grande pandemia, il numero totale di auto elettriche immatricolato è triplicato, raggiungendo il milione all’anno, cifra mai ottenuta prima

L’UE potrebbe partecipare al finanziamento di incentivi nazionali per acquistare nuove auto a emissione zero. (i404)

La notizia riportata su altri media

Addio alle auto diesel e benzina: l’Europa conferma lo stop con un provvedimento che si preannuncia storico. Che non può essere vinta senza la limitazione della circolazione dei motori diesel e benzina (Consumatore.com)

L’Unione Europea ha deciso di vietare la vendita di auto con motori benzina o diesel dal 2035. La decisione fa parte del piano per il clima della Commissione Europea denominato “FitFor55”. (I-Dome.com)

Scelta che significherebbe un addio a benzina e diesel e una grande spinta all'elettrico e allo sviluppo di nuove tecnologie. Nelle proposte contenute nel pacchetto clima presentato della Commissione europea figura l'abbattimento del 100% delle emissioni delle auto. (Studio Cataldi)

Il piano Ue sul clima, stop alle auto a benzina e diesel dal 2035

“Molte aziende - ha aggiunto - hanno già annunciato che investiranno in veicoli a zero emissioni” dal momento che “le auto elettriche sono aumentate molto nell'Unione europea, quindi la domanda c’è” Interviene la lobby dei costruttori: “Non si può vietare una tecnologia”. (Today)

Questo aspetto è probabile che venga gestito diversamente stato per stato e che vengano imposte graduali restrizioni per ridurre sempre più la produzione di CO2. Inoltre, anche nelle città verrà inserito l’obbligo di installare colonnine all’interno di distributori di benzina già esistenti: una richiesta che è già stata presa a cuore da alcune città come ad esempio Milano (Tom's Hardware Italia)

La Commissione Europea propone, nel pacchetto Fit for 55 presentato a Bruxelles, di ridurre le emissioni medie delle auto nuove del 55% entro il 2030 e del 100% entro il 2035, rispetto ai livelli del 2021 Stop quindi a benzina e diesel. (Adnkronos)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr