Cosa farà il governo per aiutare Acciaierie d'Italia (ex Ilva)

Start Magazine INTERNO

ACCIAIERIE D’ITALIA È UN “ASSET DI INTERESSE STRATEGICO”. Come riporta Domani, il ministro Giorgetti ha giustificato l’inclusione degli aiuti ad Acciaierie d’Italia nel decreto perché l’azienda rappresenta un “asset di interesse strategico nazionale”

Il decreto Aiuti bis prevede interventi a sostegno della liquidità di Acciaierie d’Italia (ex-Ilva) fino a 1 miliardo di euro.

Tutti i dettagli. Il decreto Aiuti bis, approvato ieri dal governo e contenente misure di sostegno ai consumatori e alle imprese per 17 miliardi di euro, prevede una norma a favore di Acciaierie d’Italia, l’azienda siderurgica un tempo chiamata ILVA. (Start Magazine)

Ne parlano anche altri giornali

Invece, spiega il sindacalista, "ci siamo trovati ancora una volta di fronte a uno schema consolidato che consegna agli incontri una funzione di semplice comunicazione di decisioni già anticipate dalla stampa. (Collettiva.it)

Lo hanno dichiarato i ministri Giancarlo Giorgetti (Sviluppo economico) e Andrea Orlando (Lavoro) nel vertice del 3 agosto con Acciaierie d’Italia, sindacati, Confindustria e Regioni. Ascolta la versione audio dell'articolo. (Il Sole 24 ORE)

È condivisibile la preoccupazione mostrata dalla maggior parte dei sindacati. Di seguito un comunicato diffuso da Michele Mazzarano, consigliere regionale della Puglia:. ACCIAIERIE D’ITALIA. (Noi Notizie)

Lo conferma il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, al termine del tavolo oggi al Mise su Acciaierie d'Italia, presieduto dal ministro stesso e con la partecipazione del ministro del Lavoro Andrea Orlando. (quotidianodipuglia.it)

E sul sostegno Sace non dovrebbero esserci più problemi visto che il 21 luglio scorso sulla "Gazzetta Ufficiale" è stato pubblicato il Dpcm del 12 luglio relativo a "Disposizioni per l'attuazione del sostegno alle imprese energivore di interesse strategico attraverso le garanzie di Sace spa" A poche ore dal vertice, i sindacati non nutrono ulteriori, grandi aspettative, anche perchè il Governo è dimissionario ed è cominciata la campagna elettorale. (Puglia)

La riconversione dell’ex Ilva e l’aiuto del governo. Iniziamo subito col dire che oggi l’ex Ilva è una società partecipata dallo Stato con una quota di minoranza e rinominata Acciaierie Italia. Nella bozza del decreto Aiuti Bis l’ex Ilva è menzionata all’art. (Economy Magazine)