Italia Sotto Attacco di NoName057(16). Gli Hacker: “l’Italia dovrebbe pensare alla propria Sicurezza cibernetica”

Italia Sotto Attacco di NoName057(16). Gli Hacker: “l’Italia dovrebbe pensare alla propria Sicurezza cibernetica”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Red Hot Cyber INTERNO

Italia Sotto Attacco di NoName057(16). Gli Hacker: “l’Italia dovrebbe pensare alla propria Sicurezza cibernetica” Redazione RHC : 11 Gennaio 2025 12:15 Gli hacker di NoName057(16) riavviano le loro attività ostili contro diversi obiettivi italiani, attraverso attacchi di Distributed Denial-of-Service (DDoS). Questi nuovi attacchi sono ad 11 giorni dall’ultima tornata conclusa il 31 dicembre scorso. (Red Hot Cyber)

Se ne è parlato anche su altre testate

PALERMO – Nuovo massiccio attacco degli hacker filorussi Noname057 nella giornata di oggi, sabato 11 gennaio, ai siti di ministeri ed istituzioni italiane, ma non solo. Infatti alle 8.30 circa è stato preso di mira il sito dell’Amat, l’azienda che si occupa del trasporto pubblico nella città di Palermo. (Livesicilia.it)

Nuovo attacco hacker a siti istituzionali italiani. (Italia Oggi)

Questa ondata di minacce informatiche solleva preoccupazioni significative per la sicurezza nazionale e l'economia italiana. Attacchi che hanno causato interruzioni dei servizi, furti di dati sensibili e danni finanziari considerevoli. (ilmessaggero.it)

Chi sono e come operano gli hacker filorussi che hanno attaccato l'Italia

Noname057, il gruppo che ha perpetrato l'attacco hacker a siti istituzionali italiani in concomitanza con la visita di Zelensky a Roma, "è RU - based (russo) ed è noto ormai da... (Virgilio)

Genova. C'è anche Amt Genova tra le istituzioni e le aziende italiane vittime della nuova ondata di attacchi degli hacker filorussi Noname057(16) nella mattinata di sabato. Come di consueto si tratta di azioni Ddos (Distributed denial of service) che hanno provocato qualche disagio ed interruzione temporanea del servizio. (Genova24.it)

È un gruppo hacktivista pro-Russia attivo da inizio 2022, specializzato in attacchi DDoS (Distributed Denial of Service). Noname057, il gruppo che ha perpetrato l'attacco hacker a siti istituzionali italiani in concomitanza con la visita di Zelensky a Roma, "è RU-based (russo) ed è noto ormai da anni. (Adnkronos)