Chiuso accordo tra Mediaset, Fininvest e Vivendi

La Gazzetta del Mezzogiorno ECONOMIA

Fininvest ha il diritto di acquistare le azioni eventualmente rimaste invendute in ogni periodo di 12 mesi, al prezzo annuale stabilito"

Una nota ricorda che "nell'ambito dei propri accordi, Vivendi si è impegnata a vendere progressivamente sul mercato l'intera partecipazione del 19,19% in Mediaset detenuta da Simon Fiduciaria per un periodo di cinque anni.

ivendi, Fininvest e Mediaset comunicano che "oggi è avvenuto il closing relativo all'accordo globale che hanno raggiunto per porre fine alle loro controversie, rinunciando reciprocamente a tutte le cause e denunce pendenti". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altre testate

E’ stato comunicato nella conferenza stampa seguita all’assemblea elettiva dell’Associazione. Ricardo Franco Levi è stato rieletto all’unanimità presidente dell’Associazione Italiana Editori. (Primaonline)

Il mercato scommette invece, che presto o tardi, il gruppo di Cologno potrebbe tornare a considerare la possibilità di comprare le quote di minoranza di Mediaset Espana, che non solo macina utili, ma è anche la tv commerciale più a sconto in Europa Fornito da La Repubblica. (Notizie - MSN Italia)

Con tale acquisto Fininvest torna dopo 16 anni a possedere oltre il 50% di Mediaset, considerando i diritti di voto (per la precisione il 50,99%). LEGGI ANCHE > Mediaset, Confalonieri: "Avanti sul progetto del broadcaster internazionale" (Notizie - MSN Italia)

Sempre nell'ambito dell'accordo, Mediaset ha distribuito agli azionisti un dividendo straordinario di 30 centesimi per azione, che ha permesso a Vivendi di incassare circa 102 milioni di euro. (Elvira Pollina, in redazione a Milano Gianluca Semeraro) (Yahoo Finanza)

Eletti anche i quattro vicepresidenti, ognuno a capo di uno dei quattro gruppi dell’Aie: Maurizio Messina (presidente Gruppo Accademico); Paolo Tartaglino (presidente del gruppo educativo); Diego Guida (presidente del Gruppo piccoli editori) e Marco Tarò (presidente del Gruppo editoria di Varia). (Primaonline)

Si ricorda che, nell’ambito di più ampi accordi, Vivendi ha assunto l’impegno di vendere sul mercato progressivamente l’intera quota del 19,19% di Mediaset detenuta da Simon Fiduciaria in un periodo di cinque anni. (Touchpoint News)