Avino (Argotec): LICIACube una vera sfida tecnologica

Avino (Argotec): LICIACube una vera sfida tecnologica
TIMgate SCIENZA E TECNOLOGIA

vino (Argotec): LICIACube una vera sfida tecnologica. TOP VIDEO. Avino (Argotec): LICIACube una vera sfida tecnologica. Roma, (askanews) - 'Argotec ha costruito LICIACube, un satellite di altissima tecnologia, grande 30x20x10 cm, agganciato alla sonda DART della Nasa andrà a catturare una serie di immagini fotografiche dell'impatto che questa sonda, di circa 450 kg, andrà a creare su un asteroide a 11 milioni di km dalla terra. (TIMgate)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si tratta dell'azienda torinese Argotec, una delle società leader dell’aerospazio con sede in via Cervino. Torino vola nello spazio per deviare un asteroide di 170 metri di diametro, lontano 10 milioni di chilometri. (TorinOggi.it)

La missione Dart è ora realtà. L’obiettivo della sonda, rinominata Dart (Double Asteroid Redirection Test) sarà quella di colpire un asteroide di 170 metri. (Ck12 Giornale)

Avvenuta la separazione dal lanciatore: ora la sonda Dart della Nasa vola autonomamente verso l’asteroide con a bordo il microsatellite italiano LiciaCube. Oggi è partita con successo la missione Dart (Double Asteroid Redirection Test) e del microsatellite italiano LICIACube, la prima di difesa planetaria della Nasa. (Startmag Web magazine)

Inviare una sonda su un asteroide: la missione a cui partecipa anche la Parthenope

Nessuno dei due attualmente rappresenta una minaccia, ma transitano abbastanza vicini alla Terra e in futuro potrebbero diventarlo. Vaccino Valneva quale futuro?/ UK cancella ordine 100 mln dosi, ma c'è accordo con Ue. (Il Sussidiario.net)

La missione DART è nata dalla collaborazione internazionale tra la NASA, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Il bersaglio sarà il più piccolo dei due asteroidi, Dimorphos, che ha un diametro di circa 60 metri e orbita attorno a Didymos, l’asteroide più grande, con un diametro di 780 metri (FocusTECH)

Inviare una sonda spaziale contro un asteroide per studiare gli effetti cinetici dell'impatto di un veicolo spaziale contro un asteroide. La missione Dart "segna l'inizio di un'era in cui si potrà evitare che asteroidi di media grandezza cadano sulla Terra. (NapoliToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr