Tanti sbarchi a Lampedusa nelle ultime 24 ore, hotspot nuovamente stracolmo

Risoluto INTERNO

Sulle piccole imbarcazioni viaggiavano da un minimo di 6 a un massimo di 16 persone.

Secondo il sindaco di Lampedusa, Totò Martello, l’unico modo per evitare gli sbarchi è trovare un accordo con la Tunisia per una maggiore sorveglianza.

Sono state 28 le barche registrate nelle ultime 24 ore.

Ieri sera a Lampedusa sono approdati altri 7 barchini con a bordo circa 90 migranti.

I migranti continuano ad arrivare, ma al contrario ciò che manca sono gli aiuti da parte dell’UE

(Risoluto)

Su altre fonti

Continuano gli approdi lungo le coste della maggiore delle Pelagie da parte degli stranieri che arrivano senza sosta dall’altra parte del Mediterraneo. Gli ultimi sbarchi della notte hanno portato migranti positivi al Covid e l’hotspot è pieno ogni oltre limite con 1400 ospiti. (ilGiornale.it)

Anche loro sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola, dove, al momento, sono presenti oltre 400 migranti a fronte di una capienza massima di 250.La Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale, sta cercando di fare in fretta per alleggerire le presenze all'hotspot di Lampedusa (Rai News)

Alcuni di coloro che sono arrivati ​​trasportati con il traghetto di linea a Porto Empedocle, al fine di alleggerire l’hotspot di contrada Imbriacola, al collasso dopo gli ultimi arrivi 28 barche in 24 ore in Sicilia, dove non accennano a diminuire gli sbarchi neanche a settembre. (il Fatto Nisseno)

Nell’isola dall’inizio del 2021 sono arrivati ​​piu’ di 20 mila migranti. Fra gennaio e maggio sono giunte oltre 12 mila persone a bordo di barconi: si tratta di un numero che sfiora il triplo rispetto all’anno precedente quando la pandemia ha, comunque, rallentato gli approdi. (il Fatto Nisseno)

Continuano gli sbarchi di migranti a Lampedusa: trentadue in 24 ore. Ieri erano stati 28 gli sbarchi per un totale di 649 persone. (Giornale di Sicilia)

Nel frattempo la squadra mobile di Agrigento lavora per vietare l’ingresso ai non aventi diritto: sei tunisini oggi sono stati arrestati dagli agenti perché sbarcati sull’Isola nonostante fossero stati destinatari di un decreto di espulsione. (ilGiornale.it)