Apple, un malware invisibile ha infettato 30mila Mac: come difendersi

Come proteggersi dal malware. Come si può fare per difendersi da questo nuovo malware?

Il nuovo malware, già rinominato Silver Sparrow, è stato individuato su migliaia di laptop e desktop prodotti dall’azienda di Cupertino.

Sembrerebbe infatti che gli sviluppatori che hanno prodotto questo malware abbiano intenzione di attivarlo solamente una volta raggiunto un numero consistente di dispositivi.

Apple, un malware invisibile ha infettato 30mila Mac. (Money.it)

Ne parlano anche altre testate

Via le cornici e spazio ai colori (Di giovedì 25 febbraio 2021) Il noto leaker Jon Prosser traccia gli identikit dei nuovi iMac e Mac Pro con processore proprietario. Mac Pro somiglierà, invece, ad uno sfortunato progetto dei tempi di Steve Jobs (Zazoom Blog)

Le fonti citate da Prosser lo hanno descritto come 3-4 Mac mini impilati uno sopra l’altro, con l’unità di elaborazione in basso e un grande dissipatore di calore in alto. Questo modello dovrebbe montare una nuova generazione di processori Apple Silicon (SlideToMac - Il blog italiano su Mac e OSX)

Il Power Mac G4 Cube, in vendita dal 2000 al 2001. Come detto, anche lo stesso leaker invita a prendere queste informazioni con le molle Il nuovo iMac sarà colorato e con evidenti richiami ad altri prodotti Apple, mentre il Mac Pro diventerà molto più piccolo e sarà la versione moderna dei Power Mac G4 Cube di qualche anno fa. (DDay.it - Digital Day)

Se queste tendenze di utilizzo dovessero continuare, alcuni di loro potrebbero sperimentare il fallimento dell’SSD entro pochi anni, specialmente quelli che hanno scelto di acquistare un Mac M1 da 256GB. (Tom's Hardware Italia)

Finora questo non è mai avvenuto: fino alla scoperta da parte di Red Canary, il malware è rimasto dormiente su tutti i Mac infettati. Apple ne ha già bloccato la diffusione. Più di trentamila computer Mac, in circa 150 paesi, sono stati infettati da un nuovo malware chiamato Silver Sparrow. (La Stampa)

I ricercatori di Red Canary e Malwarebytes hanno scoperto un malware presente su circa 30mila Mac. Esso infatti è stato individuato per la prima volta dal team di Red Canary (che l’ha battezzato appunto Silver Sparrow), trovando il codice infetto in oltre 30’000 computer Mac distribuiti in 153 nazioni diverse. (DR COMMODORE)