Ascesa (lentissima) e caduta (rovinosa) del registro elettronico

la Repubblica INTERNO

Nessuno oggi può dire con certezza come finirà il sequestro del registro elettronico del 40 per cento delle scuole italiane da parte di misteriosi ricattatori.

Da allora era stato tutto un rinvio, non siamo pronti, non ci piace, ci serve altro tempo.

Ma poi anno dopo anno il registro elettronico è diventato parte della vita quotidiana (lo dimostrano i tanti video parodia su TikTok che lo raccontano in maniera divertente). (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

A comunicarlo è la società Axios, che rifornisce il servizio in Italia nel 40 per cento delle scuole italiane. Disagi informatici nel giorno del rientro a scuola con le lezioni presenza per circa 5,6 milioni di alunni. (Il Giornale di Vicenza)

REGISTRO ELETTRONICO E NON SOLO, COSA FA AXIOS ITALIA. Axios Italia è la società che sviluppa software per la gestione della segreteria scolastica. Ma il registro elettronico resterà comunque fuori uso ancora per alcuni giorni (Startmag Web magazine)

Il registro elettronico è andato fuori uso a causa di un attacco hacker e sarà ripristinato con tutti i suoi servizi entro la mattina di domani. La piattaforma dovrebbe essere totalmente disponile da domani mattina (Sky Tg24 )

Una volta tornata online la procedura per la gestione del protocollo web, le info caricate sui moduli resi disponibili dovranno essere “trasportate” sul registro elettronico. L’accesso al registro elettronico avviene tramite un utente e una password forniti dalla scuola al docente e alle famiglie (CorCom)

Da sabato l’azienda è al lavoro per il ripristino delle ordinarie funzionalità, per il momento i professori hanno dovuto gestire le comunicazioni in maniera manuale Sospeso invece il ricevimento parenti, dal momento in cui le prenotazioni avvenivano sul registro elettronico. (TargatoCn.it)

Come da prassi per i ransomware, tutti i contenuti degli hard drive infettati sono stati crittografati con il protocollo AES-256. Kaspersky ritiene che i sistemi siano rimasti “ostaggio” del malware per almeno un paio di giorni. (HelpMeTech)