Sarà precisata la 'visita ai congiunti': parenti, fidanzati e affinità simili. Ma come si controlla?

TG La7 INTERNO

Nei prossimi giorni ulteriori chiarimenti sui dubbi interpretativi. di Redazione Online/Vincenzo Adornetto. Tra i tanti punti del Dpcm sulla Fase 2 illustrato ieri in conferenza stampa dal premier Giuseppe Conte che hanno suscitato dubbi, polemiche e curiosità anche quello sulla parola "congiunti", laddove si allentano le restrizioni per gli spostamenti in città.

Nei prossimi giorni usciranno le faq del Governo sull'interpretazione del termine 'congiunti', a cui sarà possibile fare visita. (TG La7)

La notizia riportata su altre testate

Da Palazzo Chigi sembrano arrivare conferme in tal senso. Il tuo browser non può riprodurre il video. (FoggiaToday)

E’ la domanda che rimbalza sui social, dove l’hashtag ‘congiunti’ è diventato di tendenza. AGGIORNAMENTO Anche i fidanzati sono congiunti: il Governo chiarisce sul Decreto Coronavirus per la Fase 2 dal 4 maggio (Quotidiano Piemontese)

Tra i “congiunti” rientrano naturalmente genitori, nonni, parenti ed affini, coniugi, figli e, qui il chiarimento di oggi partito da Palazzo Chigi, “fidanzati ed affetti stabili“. Le Faq, che saranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito di Palazzo Chigi, chiariranno ulteriori dubbi interpretativi sul provvedimento. (CasertaWeb)

Se così fosse, ad incontrarsi non saranno garantiti solo i legami di sangue e quelli garantiti da matrimoni e unioni civili, come temuto in un primo momento. (La Nuova Riviera)

Non solo quindi parenti stretti e coniugi ma anche conviventi, fidanzati e affetti stabili. In tanti ieri, in seguito alla conferenza del Premier Conte e poi alla pubblicazione del nuovo Decreto relativo alla Fase 2, si sono chiesti cosa si intendesse per “congiunti”. (greenMe.it)

Fase 2, “Congiunti”: sono compresi anche i fidanzati. Il prossimo 4 maggio 2020 entrerà in vigore un nuovo DPCM che darà ufficialmente inizio alla Fase 2, la fase di convivenza con il Coronavirus. Attraverso una nota, Palazzo Chigi sottolinea come con “congiunti” si intendono «parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili». (Casilina News - Le notizie delle province di Roma e Frosinone)