È sempre 25 novembre: il CUS Cagliari scende in campo contro la violenza sulle donne

Sardegna Reporter INTERNO

Ci siamo schierati accanto a chi lotta ogni giorno contro la violenza e le discriminazioni» afferma la vicepresidentessa del sodalizio universitario Manuela Caddeo

“È sempre 25 novembre”: il CUS Cagliari scende in campo.

L’iniziativa proseguirà anche prima delle gare di sabato 27 e domenica 28 novembre.

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, nel prepartita delle gare di sabato 20 e domenica 21 novembre, le prime squadre e gli atleti del Centro Universitario Sportivo cagliaritano hanno indossato una maglia speciale per ricordare chi, ogni giorno, lotta contro la violenza. (Sardegna Reporter)

Ne parlano anche altri media

Sono nomi e storie, vite spezzate. Cecilia è l’ultima vittima. (La Stampa)

Perché le donne aspettano dieci anni (dieci, in media) prima di denunciare e, spesso, lo fanno sostenute dai figli. Quello che spinge a chiamarli ancora mariti, fidanzati o ex anche dopo le violenze. (ilmattino.it)

Siamo passati dall’abrogazione delle disposizioni sul delitto d'onore nel 1981 al Codice rosso di oggi. A partire dal primo poliziotto che accoglie una donna in cerca di un riparo, fino al giudice dell’ultimo grado di processo. (Today)

Credere alle donne, dobbiamo creare un clima in cui alle donne che denunciano si crede, punto e basta La senatrice Valente, relatrice della relazione, segnala a Open la presenza di criticità nella risposta giudiziaria ai femminicidi. (Open)

Nell’ultima settimana, infatti, abbiamo detto addio a quattro donne e a tre bambini, a causa di partner o ex partner. Servono competenze, serve una profonda conoscenza del fenomeno della violenza per aiutare le donne che cercano una via di uscita. (Corriere della Sera)

Rita Amenze 10/09/2021. Una donna è stata uccisa stamane a colpi d'arma da fuoco a Noventa Vicentina, provincia di Vicenza. Sonia Di Maggio 01/02/2021. Sonia Di Maggio, 29 anni, è stata uccisa la sera del 1 febbraio 2021 a Minervino di Lecce (Gazzetta del Sud)