Perché è sbagliato nazionalizzare le compagnie aeree

L'HuffPost ECONOMIA

Come si vede, Alitalia è rimasta ferma intorno ai 20 milioni di passeggeri, mentre il numero dei turisti è cresciuto quasi del 50%.

Aggiungere Air Italy non cambierebbe molto: nel 2018, pare, la compagnia ha trasportato poco meno di due milioni di viaggiatori.

Al di là di Alitalia, la cui procedura di vendita è stata prorogata per un’ottava volta, pare anche che l’esperienza di Air Italy stia per giungere al capolinea. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

"Metteremo in campo qualsiasi strumento a tutela delle attività produttive legate ad Air Italy e a supporto dell'occupazione dei lavoratori", ha fatto sapere il sottosegretario al Mise Alessandra Todde. (L'Unione Sarda.it)

Anche Easyjet ha già annunciato tariffe fosse per i passeggeri di Air Italy. EasyJet e Ryanair lanciano "tariffe speciali" sui voli Air Italy, anche da e per Palermo e Catania. (Giornale di Sicilia)

E si pensa già alla mobilitazione in attesa dello sciopero nazionale di tutto il settore il prossimo 25 febbraio. Il timore delle istituzioni nazionali e regionali è quello di trovarsi di fronte ad una nuova «emergenza sociale ed economica gravissima». (Il Messaggero)

Leggi anche Dal sogno della Costa Smeralda ai guai finanziari, così il Qatar ha affondato AirItaly e la sua storia. Il giorno dopo l’annuncio della condanna a morte, AirItaly spegne subito i motori. Sembra la sceneggiatura perfetta per raccontare la storia di un fallimento annunciato e di un funerale imminente. (La Tribuna di Treviso)

Vogliamo dire che non c'è nessun interesse di Ryanair di comprare Air Italy". Da Ryanair tariffe agevolate per clienti Air Italy. La compagnia low cost ha lanciato delle "speciali tariffe di salvataggio" su 11 rotte da e per 7 aeroporti italiani "per accogliere i clienti di Air Italy i cui voli sono stati cancellati". (Sky Tg24 )

Chiariamo subito: c'è nessun interesse di Ryanair a comprare Air Italy". "C'è una trattativa con l'aeroporto di Olbia per aprire lì una base, difficilmente avverrà per l'estate ma ci stiamo lavorando", ha detto sottolineando che si tratta di un processo "indipendente" rispetto alla crisi della compagnia basata in Sardegna. (la Repubblica)