Taiwan: la Cina lancia missili balistici e Taipei si difende

LAPRESSE ESTERI

Le giornate di esercitazioni, in realtà, dovevano essere inizialmente quattro, così come dovevano essere sei le aree intorno a Taiwan ad essere interessate.

Peskov ha sottolineato poi come la responsabilità della tensione nello Stretto di Taiwan sia da accreditare esclusivamente alla visita di Pelosi.

Soprattutto quelle del Giappone, che ha denunciato la caduta di cinque missili cinesi nelle proprie acque e ha fatto sapere che quattro di questi missili hanno sorvolato Taipei (LAPRESSE)

Su altri media

Un gesto che ha irritato fortemente Pechino e che ha portato la tensione con gli Stati Uniti a livelli mai toccati negli ultimi mesi Alcuni elicotteri militari cinesi hanno sorvolato questa mattina l'isola di Pingtan, nella provincia del Fujian, uno dei punti della Cina continentale piu' vicini all'isola di Taiwan (Tiscali Notizie)

Jet in volo e 11 missili: la morsa di Pechino attorno a Taiwan dalla nostra inviata Anna Lombardi. Condanna dei paesi del G7, invito alla calma della Ue. Gli Usa cancellano un test missilistico (la Repubblica)

L'Esercito popolare di liberazione (Pla) ha "revocato il controllo marittimo e dello spazio aereo al largo della costa orientale dell'isola di Taiwan" con la riuscita delle manovre di lancio missilistiche che "hanno colpito con precisione tutti gli obiettivi". (La Sicilia)

Tuttavia, quello che preoccupa è il fatto che la notifica di queste esercitazioni è stata inviata poco prima dell’inizio. (Open)

La mossa, confermata in tarda serata dal ministero della Difesa di Taipei, è un segnale preoccupante che, in caso di imprevisti, potrebbe portare a scenari di escalation visti i rischi concreti di incidenti. (Corriere del Ticino)

04 agosto 2022 a. Insomma in questo scontro durissimo tra Washington e Pechino si inserisce anche Tokyo che potrebbe diventare presto un obiettivo della furia cinese nella regione. (Liberoquotidiano.it)