Riforma pensioni: allo studio flessibilità in uscita a 63 anni

Wall Street Italia INTERNO

Rafforzate, potrebbero rappresentare le vie minime di flessibilità in uscita adottate dall’esecutivo per alleggerire l’effetto-scaglione.

Con l’arrivo dell’autunno si scaldano i motori per la riforma delle pensioni che potrebbe entrare nella prossima legge di bilancio.

Una contribuzione figurativa più bassa di quella ordinaria ma che permetterebbe di avere pensioni decenti, che evitino il ricorso all’assistenza”. (Wall Street Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Se si rispettano determinati requisiti, infatti, è possibile andare in pensione a 61 anni utilizzando la cosiddetta opzione Quota 97,6: tale alternativa è poco conosciuta ai contribuenti e permette di andare in pensione all’età di 61 anni e 7 mesi. (I-Dome.com)

Risorse e spese per la costituzione di un nuovo Fondo per la pensione anticipata. Solo per il 2022 occorrerebbero 400 milioni di euro Una pensione come quota 100 ma pagata da un Fondo per tutti gli anni che mancano ai 67. (Ultim'ora News)

Se smettessi di lavorare oggi quanto prenderei di pensione? Non ho i requisiti per la pensione ma voglio smettere di lavorare? (InvestireOggi.it)

Sono 151.849 le persone uscite dal lavoro grazie a Quota 100 con 62 anni mentre 3.759 non li avevano ancora compiuti (per i professori del settore pubblico la scadenza è il primo settembre anche se non hanno ancora compiuto gli anni). (Rai News)

Cambiare le pensioni, adesso’ questo l’impegno che la CGIL intende portare avanti, come ribadito nell’ordine del giorno votato dal Comitato direttivo nazionale la settimana scorsa. Un passaggio brusco dai requisiti previsti da Quota 100, alle regole generali della legge Monti-Fornero comporterebbe per molti lavoratori e lavoratrici uno scalone di 5 anni e sarebbe socialmente insostenibile (Pensioni Per Tutti)

Per capire come effettivamente potrebbe cambiare bisogna guardare a come funziona oggi l’Ape Sociale Ape Sociale: cosa può cambiare nel 2022. La prima importante notizia è dunque quella per cui si potrà fare affidamento sull’Ape Sociale almeno per il 2022. (Money.it)