Influenza, in arrivo il picco dei contagi: verso i tre milioni di casi

Il Messaggero SALUTE

E con i contagi degli ultimissimi giorni ci si avvicina ai 3 milioni di casi.

«Ci avvicineremo, con la settimana in corso, ai 3 milioni di contagi e il picco è atteso per fine gennaio o inizio febbraio.

Super affollati gli studi di pediatri e medici di famiglia, mentre nei Pronto Soccorso la situazione sembra per ora abbastanza tranquilla.

Sembra stia funzionando il loro ruolo di 'filtrò per ridurre l'afflusso nei pronto soccorso», osserva Silvestro Scotti, segretario della Federazione dei Medici di Medicina Generale (Fimmg). (Il Messaggero)

Su altre testate

L’alimentazione può aiutare anche il buon funzionamento del sistema immunitario è utile mangiare frutta e verdura, soprattutto quella ricca di vitamina C. Puntuale come sempre, anche quest’anno il virus influenzale è arrivato costringendo al letto, negli ultimi tre mesi, circa due milioni di italiani. (Il Faro Online)

Il bollettino dell’Istituto superiore della sanità ha parlato di circa 374 mila persone allettate dall’influenza nella settimana che va dal 6 al 12 gennaio. Lo dimostrano i dati che arrivano in queste prime settimane di gennaio 2020. (Lettera43)

A metà di gennaio molti gli italiani che hanno avuto a che fare con forme respiratorie acute parainfluenzali e con virus intestinali. Se ho sintomi, inoltre, non vado a trovare nessuno in ospedale, mentre se non sono vaccinato indosso la mascherina. (Puglia In)

E fino al 34% di questi parti è risultato pre-termine, una proporzione che secondo gli autori è “sostanzialmente superiore alla prevalenza di nascite pre-termine stimata del 9% nella popolazione generale di donne in gravidanza nei paesi ad alto reddito”. (Nutri & Previeni)

E come sempre ad esser colpiti maggiormente dal virus dell’influenza sono i bambini al di sotto dei cinque anni, e gli anziani. Fra le Regioni più colpite si segnalano Piemonte, Lombardia, Liguria, Umbria e Lazio. (MeteoWeek)

Il trend svizzero ed estero. Secondo i dati del sistema di notifica Sentinella, l'influenza in Svizzera comporta ogni anno dalle 112'000 alle 275'000 consultazioni mediche. Ciò corrisponde a 95 casi ogni 100'000 abitanti, a fronte di una soglia epidemica stagionale di 69 casi. (Ticinonews.ch)