Banca Mediolanum entra a far parte dell'indice Mib Esg

SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito ECONOMIA

La metodologia alla base dell’indice prevede una graduatoria delle migliori 40 società sulla base di criteri Esg, selezionate tra le 60 italiane più liquide, escludendo quelle coinvolte in attività non compatibili con investimenti Esg.

L’indice Mib Esg rappresenta un contributo fondamentale alla crescente domanda di strumenti di investimento sostenibili e dimostra il forte impegno nella transizione verso un sistema finanziario sostenibile e responsabile a livello globale

Le componenti dell’indice sono poi ponderate in base alla capitalizzazione del flottante di mercato. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

Ne parlano anche altri media

Le revisioni consentiranno di inserire le società le cui performance ESG siano migliorate in misura sufficiente La metodologia alla base dell'indice prevede una graduatoria delle migliori 40 società sulla base di criteri ESG, selezionate tra le 60 italiane più liquide, escludendo quelle coinvolte in attività non compatibili con investimenti ESG. (SoldiOnline.it)

Seduta negativa per i bancari e il risparmio gestito, da Mediolanum (-1,8%) a Intesa Sanpaolo (-1,6%). (Il Sole 24 ORE)

A Piazza Affari in avvio di seduta spiccano i rialzi di Azimut (+0,63%) e Diasorin (+0,58%). In avvio di seduta europea il future sul Brent quota in rosso dello 0,7% a 84,48 dollari al barile mentre l’eurodollaro scambia poco mosso a 1,16293 (-0,02%). (Money.it)

Le revisioni consentiranno di inserire le società le cui performance Esg siano migliorate in misura sufficiente Euronext, il gruppo che controlla Borsa Italiana, ha lanciato ieri il nuovo indice Mib ESG (codice Bloomberg gross return: MIBESG), il primo indice environmental, social e governance dedicato alle blue-chip italiane, pensato per individuare i grandi emittenti italiani quotati che presentano le migliori pratiche Esg. (ETicaNews)

(nella foto: la presidente di BPER Banca, Flavia Mazzarella) Martedì 19 ottobre 2021 - 09:50. BPR Banca crea il Comitato Sostenibilità e entra nel Mib-Esg. Il nuovo organo guidato dalla presidente Flavia Mazzarella. (askanews)

In rosso gli altri indici europei con Parigi (CAC 40) che segna la performance peggiore complici le vendite sui titoli del lusso e del settore auto. Inoltre la produzione industriale cinese ha segnato a settembre 2021 un incremento del 3,1% su base annua. (Il Sole 24 ORE)