A pochi passi da Varese e Saronno due appuntamenti tra storia e arte con le Giornate FAI d'Autunno

Varesenews INTERNO

A Villa Scalabrino saranno visitabili le sale di rappresentanza del piano terra, il primo piano (attualmente adibito a biblioteca comunale) e il parco, ricco di specie pregiate di piante di grande valore ornamentale.

Una passeggiata storica a Mozzate e una visita alle ville d’epoca di Olgiate Comasco.

Si proseguirà poi verso Villa Camilla, realizzata nel 1875 su progetto dell’architetto Gioacchino Crivelli incaricato dal Conte Lucini Passalacqua. (Varesenews)

Su altre fonti

La donazione online consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita, assicurandosi così l’ingresso nei luoghi aperti dal momento che, per rispettare la sicurezza di tutti, i posti saranno limitati. (Piceno Oggi)

Torna la grande festa delle Giornate FAI, la più importante manifestazione di piazza dedicata al nostro patrimonio artistico e culturale. Elenco completo dei luoghi aperti e modalità di partecipazione all’evento su:. (Fotospot - Ascolinotizie24)

Dalle bellezze segrete di proprietà delle Forze Armate al parco creato dalla raffinata fantasia di Paolo Portoghesi. Le Giornate d’Autunno 2021 del Fai, il Fondo per l’Ambiente Italiano, di sabato 16 e domenica 17 ottobre offrono la possibilità di scegliere tra tanti e diversi appuntamenti a Roma e nel Lazio. (Corriere Roma)

Ripartono il 16 e il 17 ottobre le giornate Fai d’autunno: visite a contributo libero in 600 luoghi inaccessibili o poco conosciuti in 300 città d’Italia. Durante le Giornate FAI si racconterà lo splendido connubio tra la ricchezza floro-faunistica dell’area di Persano e la progettazione architettonica e paesaggistica del sito borbonico, solitamente non visitabile (Battipaglia 1929)

Il terzo appuntamento dell’edizione 2021 della manifestazione La Domenica Favorita, si annuncia ricco di eventi e tra questi ci saranno anche le visite guidate promosse dal Fai. Visite a Villa Niscemi, Scuderie Reali e allo Stadio Comunale Renzo Barbera (Giornale di Sicilia)

La dedicazione a Santa Maria in Solestà forse serviva idealmente a collegare l’epoca pagana con la cristiana. Castel Trosino deve tornare a ricostruirsi e tornare alla vita e c’è la promozione dei beni fruiti dagli abitanti stessi”. (Piceno News 24)