Iran: Francia, Germania e Gb, 'rammarico per limiti a ispezioni Aiea'

Iran: Francia, Germania e Gb, 'rammarico per limiti a ispezioni Aiea'
OlbiaNotizie ESTERI

(Adnkronos) - "Profondo rammarico" è stato espresso dai ministri degli Esteri di Francia, Germania e Regno Unito per l'entrata in vigore in Iran delle limitazioni alle attività di ispezione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) sulla base della legge che da oggi ferma l'attuazione del Protocollo aggiuntivo del Trattato di non proliferazione.

Londra, 23 feb.

E' quanto si legge in una nota dei tre Paesi europei firmatari dell'accordo sul programma nucleare iraniano (Jcpoa), nella quale si definiscono le azioni di Teheran "un'ulteriore violazione dei suoi impegni" presi nell'ambito dell'intesa. (OlbiaNotizie)

La notizia riportata su altri media

Senza accordo sul nucleare l’economia dell'Iran è al collasso (Di martedì 23 febbraio 2021) Le diffidenze reciproche tra Iran e Stati Uniti per tornare a discutere dell’accordo sul nucleare (JCPOA), firmato a Vienna nel 2015 e strappato unilateralmente dall’ex presidente, Donald Trump, sono ancora forti. (Zazoom Blog)

L'interruzione dell'applicazione volontaria da parte di Teheran del protocollo aggiuntivo al Trattato di non proliferazione nucleare (Npt) in assenza di una revoca delle sanzioni Usa, ha ricordato oggi il ministro degli Esteri Mohammad Javad Zarif, era stata comunicata all'Agenzia Onu lo scorso 15 febbraio (Tiscali.it)

Lo scorso 10 febbraio l’AIEA aveva accusato la Repubblica islamica di aver avviato la produzione di uranio metallico, che è sfruttabile per la fabbricazione di armi atomiche (RSI.ch Informazione)

In vigore in Iran le limitazioni alle ispezioni dell’Aiea

Non potranno però realizzare ispezioni a sorpresa, come accadeva prima (TG La7)

L'Iran a aveva annunciato per domani, 23 febbraio, il ritiro dal Protocollo aggiuntivo e la limitazione delle ispezioni dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica Lo stesso rappresentante dell'Aiea aveva annunciato ieri il raggiungimento di accordi per le verifiche parlando di risultati "accettabili". (Notizie - MSN Italia)

– Sono entrate in vigore in Iran le restrizioni alle attività ispettive dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea). (Icona News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr